Come chiarire il vino nuvoloso

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Chiarifica del vino: Robert ci svela tutti i segreti
Video: Chiarifica del vino: Robert ci svela tutti i segreti

Contenuto

Mentre l'obiettivo di ogni produttore di vino artigianale è quello di produrre un vino cristallino chiaro e saporito, un risultato nuvoloso può rovinare l'aspetto e talvolta anche il gusto del prodotto finale. Un vino torbido può verificarsi per una serie di motivi, tra cui il metodo di preparazione dell'uva, la fabbricazione impropria o la contaminazione di attrezzature o materiali. Ci sono diversi modi per chiarire un vino nuvoloso prima di scartarlo che vale la pena di essere testato. Di seguito sono riportati i passaggi che i produttori di casa possono seguire per chiarire un vino nuvoloso.


indicazioni

Un vino cristallino è l'obiettivo di tutti i produttori (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)
  1. Lasciare che il vino si schiarisca naturalmente, poiché questo metodo non influisce sul gusto o sull'equilibrio chimico. Portalo in un ambiente più freddo, di solito 12 ° C sotto la fermentazione. Il sedimento dovrebbe iniziare a depositarsi, altrimenti aggiungere del vino leggero da un raccolto precedente per accelerare il processo. Mettere il vino in contenitori di fermentazione puliti una volta al mese per sei mesi fino a quando non diventa chiaro. Alcuni vini possono richiedere fino a un anno per chiarire in modo naturale.

  2. Utilizzare un agente chiarificatore, che è in vendita nei negozi di birra di casa. Preparare il chiarimento in base alle istruzioni del produttore e aggiungere al vino. Lasciate riposare mentre il sedimento si deposita. Quando il vino è limpido, mettilo in bottiglia.


  3. Preparare un agente chiarificatore per la casa. Sbattere un albume con 280 ml di vino bianco o rosso e un pizzico di sale. Aggiungi al vino per chiarire fino a 38 litri.

  4. Aggiungere due o tre gocce di latte al vino bianco e lasciarlo dissipare prima di metterlo in bottiglia.

  5. Sciogliere un pacchetto di gelatina in poca acqua calda e aggiungere al vino rosso per facilitare la chiarificazione.

  6. Metti un filtro di carta da vigneto in un imbuto e versa il vino nuvoloso attraverso di esso. Sebbene sia possibile migliorare la chiarezza del vino finale, il gusto sarà influenzato e, poiché il vino è aperto, c'è il rischio di ossidazione. Pertanto, il filtro dovrebbe essere considerato l'ultima opzione.

Cosa ti serve

  • Agente chiarificatore
  • Bianco d'uovo
  • latte
  • gelatina
  • Filtro carta da vino