Cosa fare se il suono del tuo clarinetto è ronzato

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 22 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Cosa fare se il suono del tuo clarinetto è ronzato - Articoli
Cosa fare se il suono del tuo clarinetto è ronzato - Articoli

Contenuto

Un clarinetto sibilante può essere il risultato dell'uso di una tecnica inappropriata. Per rimuovere il respiro sibilante, dovresti imparare come usare correttamente il boccaglio per prevenire perdite d'aria dai lati dello strumento e dagli angoli della bocca. Inoltre, assicurarsi che la paletta dello strumento sia in buone condizioni. Nella maggior parte dei casi, una corretta respirazione migliora la sintonizzazione e consente di giocare correttamente senza perdite d'aria.


Il clarinetto deve essere suonato correttamente in modo che il suono venga emesso correttamente (NA / AbleStock.com / Getty Images)

respiro

Respirare correttamente inspirando profondamente con il diaframma. La respirazione diaframmatica comporta il riempimento dei polmoni attraverso l'espansione dei muscoli del diaframma. Questo ti darà un supporto migliore per suonare il clarinetto. Respirando correttamente dovresti sentire l'espansione delle tue costole, dello stomaco e persino della schiena. Pratica l'ispirazione a quattro tempi e l'espirazione a sei tempi per imparare come controllare il flusso d'aria.

Posizione della lingua

Posiziona la lingua in modo che formi la lettera "K". Notare come la lingua curva nella parte posteriore della bocca con la punta contro i denti del fondo. Puoi anche dire la parola "chi" se hai problemi a formare la posizione della lingua. Questo ti aiuterà ad aumentare la velocità del flusso d'aria creando un collo della gola, aumentando così la potenza del suono. Esercitati tenendo questa posizione e toccando note lunghe per aumentare la velocità dell'aria.


bocca

Crea un sigillo sul boccaglio dello strumento con le tue labbra. Di solito, un bocchino improprio è la ragione dietro la mancata emissione di suono. Se l'aria fuoriesce attraverso gli angoli della bocca, l'efficienza sonora sarà ridotta. Per formare il bocchino, immagina di bere qualcosa con una cannuccia. I muscoli utilizzati in questa attività sono gli stessi dell'imboccatura. I tuoi denti superiori dovrebbero appoggiarsi leggermente contro la punta del boccaglio. Le tue labbra dovrebbero coprire la distanza di non più di un pollice.

esercizi

Riproduci brani lunghi su scale più grandi per migliorare la qualità della suoneria. Ogni nota sulla scala deve essere conservata per quattro volte, su un metronomo che segna 60 battiti al minuto. Continuare attraverso il fondo scala, aumentando la velocità dell'aria nelle note più alte e diminuendo quelle più basse. Ciò garantirà lo sviluppo di un bocchino coerente, in grado di mantenere note forti e precise.