Clindamicina per le malattie feline

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Malattia del gatto, toxoplasmosi, toxoplasmosi e il suo pericolo per le donne in gravidanza e il suo
Video: Malattia del gatto, toxoplasmosi, toxoplasmosi e il suo pericolo per le donne in gravidanza e il suo

Contenuto

I proprietari di animali domestici possono somministrare l'antibiotico clindamicina ai loro gatti, in forma liquida, per trattare una varietà di infezioni batteriche. La dose di clindamicina dipende dalla gravità dell'infezione e dal peso corporeo del gatto. Possono verificarsi effetti collaterali gastrointestinali, ma i proprietari devono anche guardare i loro gatti per segni di reazioni allergiche al farmaco.

Indicazioni

Nei gatti, la clindamicina ha indicazioni approvate dalla Food and Drug Administration statunitense per il trattamento delle infezioni della pelle e dei denti. Il farmaco può anche prevenire e curare le infezioni da ferite profonde. I batteri sensibili alla clindamicina sono Staphylococcus aureus, Staphylococcus intermedius e Streptococcus spp., Clostridium perfringens e Bacteroides fragilis.


Dosaggio

Il proprietario dell'animale dovrà parlare con il veterinario su come misurare e somministrare le dosi di clindamicina. Le informazioni sul farmaco sottolineano che una dose efficace può variare da 5 mg a 15 mg per ogni 0,5 kg di peso. In generale, i gatti dovrebbero ricevere solo una dose di clindamicina ogni 24 ore e non più di 14 giorni.

Effetti collaterali

La somministrazione di clindamicina a un gatto può causare vomito o diarrea nell'animale. Le informazioni sul prodotto caratterizzano questi effetti collaterali come "occasionali". Inoltre, i gatti trattati con clindamicina per lunghi periodi possono sviluppare una fermentazione secondaria difficile da trattare, oltre alle infezioni del tratto urinario inferiore.

Precauzioni e controindicazioni

Alcuni gatti sono allergici alla clindamicina. Questo può manifestarsi come un'eruzione cutanea che causa prurito compulsivo e problemi respiratori e un'allergia alla clindamicina a volte può essere fatale. Inoltre, gli effetti collaterali gastrointestinali della clindamicina la rendono una scelta sbagliata per il trattamento di cincillà, porcellini d'India, cavalli, conigli e ruminanti, come capre e mucche. Le persone non dovrebbero usare formulazioni veterinarie di clindamicina.


Prodotti disponibili

Molte aziende producono clindamicina liquida appositamente formulata per la somministrazione ai gatti. Pfizer produce Antirobe Aquadrops e Virbac AH produce Clinsol. I generici di clindamicina liquida per gatti sono disponibili presso First Priority e Teva Animal Health.