Come Coca-Cola usa la pianificazione tattica

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Patent Laws | Seize Your Business
Video: Patent Laws | Seize Your Business

Contenuto

La pianificazione tattica è un processo attraverso il quale le aziende determinano e danno priorità alle iniziative strategiche. Ti aiutano a decidere in quali mercati entrare, quali prodotti introdurre e come competere con altre aziende in modo più efficace. Come per la maggior parte delle grandi aziende stabilizzate, le decisioni tattiche di Coca-Cola ruotano attorno alla crescita. Il team di pianificazione tattica dell'azienda determina costantemente in quali nuovi mercati l'azienda dovrebbe entrare, come raggiungere la concorrenza e come incoraggiare più consumatori a utilizzare i suoi prodotti.

Panoramica della pianificazione tattica

Dimensionamento del mercato

Il primo passo per una pianificazione tattica efficace è determinare le dimensioni dei vari mercati nel mondo. Condurre un'analisi del dimensionamento del mercato porta le aziende a stabilire la priorità dei nuovi mercati a cui rivolgersi in primo luogo. Con questa analisi, Coca-Cola considera, prima di tutto, la dimensione totale della popolazione di un mercato, la percentuale di quella popolazione che utilizza il suo prodotto e la quantità che potrebbe essere venduta a coloro che non sono ancora utenti. Ad esempio, supponiamo che la Coca-Cola si chiedesse se tentare o meno l'espansione in Argentina. Utilizzando i dati dei censimenti internazionali, i pianificatori tattici della Coca-Cola determinerebbero che la popolazione del paese è di 41 milioni. La società assumerebbe quindi un'agenzia di marketing locale per condurre indagini dettagliate sui clienti per determinare quale percentuale della popolazione consuma regolarmente le sue bevande analcoliche. Supponiamo che questi sondaggi rivelino che il 40% della popolazione utilizza prodotti Coca-Cola, il che significherebbe che 24,6 milioni di persone in Argentina non bevono Coca-Cola regolarmente. Supponiamo che questi sondaggi rivelino anche che una persona in Argentina beve una media di 20 bottiglie di soda all'anno e che il prezzo medio di vendita di una bottiglia sia R $ 4,00. Sulla base di queste cifre, la dimensione totale del mercato potenziale per la Coca-Cola in Argentina è di 24,6 milioni x 20 x R $ 4 = 1,968 miliardi di reais all'anno. Nel fare questa analisi, Cola-Cola può classificare ogni paese in base alle dimensioni del mercato, il che aiuta a dare la priorità a nuovi mercati da raggiungere.


Strategie per entrare in un nuovo mercato

Una volta che i pianificatori tattici di Coca-Cola hanno scelto il mercato da raggiungere, devono decidere la strategia appropriata per raggiungere tale obiettivo. La strategia appropriata dipende dalle caratteristiche uniche del mercato in questione. Supponiamo che i 24,6 milioni di persone in Argentina che non bevono Coca-Cola siano forti acquirenti di Pepsi. In quel caso, Coca-Cola dovrebbe cercare di "rubare" la quota di mercato di Pepsi, mettendo in evidenza le caratteristiche del prodotto che rendono il suo marchio superiore. Ancora una volta, l'azienda dovrebbe ricorrere a sondaggi con i clienti locali per determinare quali caratteristiche sono più importanti quando si acquistano bevande analcoliche. Se la maggior parte dei clienti afferma che il gusto è il fattore più importante, Coca-Cola può creare una serie di annunci che evidenziano la formula del prodotto esclusivo dell'azienda che fornisce un gusto superiore alle bibite Pepsi. Se la comodità dello shopping è più importante, Coca-Cola probabilmente amplierà la propria distribuzione in modo che i prodotti siano disponibili in un numero maggiore di località. D'altra parte, supponiamo che i 24,6 milioni di non consumatori non bevano alcun tipo di bevanda analcolica. In questo caso, Coca-Cola si concentrerebbe su pubblicità che evidenziano la natura rinfrescante della soda rispetto ad altre bevande, favorendo l'accettazione del prodotto da parte dei clienti. Una volta che l'accettazione generale è aumentata, la società cambierà la sua campagna pubblicitaria e si concentrerà maggiormente sui prodotti Coca-Cola, in particolare.


Altre iniziative tattiche

Ci sono numerose altre iniziative tattiche che Coca-Cola gestisce regolarmente. Uno è aumentare il volume del prodotto che i clienti acquistano solitamente. Di solito, l'azienda cerca di raggiungere questo obiettivo introducendo nuovi prodotti, come snack che si sposano bene con la soda. Si avvale inoltre di pubblicità diffusa, che si rivolge ai clienti attuali, al fine di mantenere il marchio in prima linea nella mente dei clienti. Ciò garantisce che i clienti pensino immediatamente a una bibita Coca-Cola ogni volta che hanno sete e decidono di acquistare una bevanda.