Cose che possono generare bolle nell'acqua del rubinetto

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 24 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Cose che possono generare bolle nell'acqua del rubinetto - Vita
Cose che possono generare bolle nell'acqua del rubinetto - Vita

Contenuto

Le bolle compaiono nell'acqua del rubinetto poiché contiene gas e altri materiali. Alcuni provengono dall'impianto idraulico, altri dalla fonte d'acqua; in breve, ci sono una moltitudine di ragioni. Queste bolle non dovrebbero sorprendere, poiché sono quasi sempre non tossiche e scompaiono nel tempo.

Gas

A volte l'aria entra nell'impianto idraulico e questo è il motivo più comune per le bolle nell'acqua del rubinetto. L'ossigeno e l'idrogeno presenti nell'aria si legano con altre molecole d'acqua, mentre l'azoto e altri gas formano le bolle visibili. Trattandosi della stessa aria che respiriamo, non ha effetti nocivi sulla salute e non merita alcuna preoccupazione. In rare occasioni, altri gas come metano o radar possono entrare nel gasdotto attraverso la contaminazione dell'acqua. Tuttavia, questi elementi spesso scoloriranno l'acqua oltre a generare bolle. Se si è sicuri o si sospetta che un gas velenoso stia contaminando l'approvvigionamento idrico, contattare immediatamente la società locale.


Particelle

Come con l'aria, piccole particelle di sporco possono entrare nelle tubature. Quando il flusso d'acqua cade in un bicchiere, ad esempio, può causare la formazione di bolle a causa della tensione superficiale dell'acqua attorno alle sacche d'aria ad esso attaccate. Le bolle evaporeranno e le particelle si depositeranno nel tempo a causa della gravità. Se sei preoccupato per lo sporco, la sabbia o altre particelle nell'acqua, un filtro a carbone può aiutarti.

A proposito di impianti idraulici

Nel tempo, i tubi metallici che utilizziamo per portare l'acqua nelle nostre case possono rompersi o corrodersi. Se il metallo ossidato nei tubi viene a contatto con l'acqua, la corrosione può dissolversi in quantità molto piccole. Quando queste particelle escono dal rubinetto, reagiscono con altre particelle e formano bolle attorno a se stesse. Ancora una volta, queste bolle scompariranno nel tempo e, se vuoi, puoi filtrare l'acqua.


Additivi per acqua potabile

Alcuni governi hanno ordinato che alcune sostanze chimiche, come il fluoro, vengano aggiunte all'acqua potabile. In rare occasioni, queste sostanze chimiche potrebbero non dissolversi completamente, formando gas o particelle che agiscono come bolle. Se sei preoccupato per gli additivi nella tua acqua, contatta il tuo governo locale per scoprire cosa consentono di mettere nell'acqua potabile.