Come fare una trapunta per un letto singolo

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 25 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Come fare una trapunta leggera
Video: Come fare una trapunta leggera

Contenuto

Le trapunte patchwork possono essere piuttosto complicate da realizzare, ma ce ne sono anche alcune abbastanza semplici per un principiante. La parte superiore della trapunta può essere composta da più toppe di tessuti diversi o da semplici quadrati patchwork. Può anche essere fatto con un unico pezzo di tessuto per la parte superiore, lasciando i punti a mano o a macchina per formare la cucitura della trapunta. La dimensione di una singola trapunta dovrebbe essere di 1 x 2 metri. Per questo tutorial utilizzeremo quadrati patchwork di 15 cm per formare la parte superiore.

Passo 1

Acquista il tuo tessuto. A meno che non utilizzi ritagli di tessuto per la parte superiore, dovrai acquistare quanto segue: 50 cm² di cinque diversi tessuti di cotone a fantasia, 6 cm² di tessuto di cotone in tinta unita per il bordo, 2,3 metri quadrati tessuto di cotone di qualsiasi stampa, filo per cucire, filo per patchwork e cartone.


Passo 2

Misura un quadrato di 16 x 16 cm per il poster e taglia il cartone, questo sarà il tuo modello per i quadrati patchwork. Taglia 432 quadrati dei 5 tessuti di cotone che hai acquistato, due strisce larghe 5 cm e lunghe 100 cm dal tessuto al bordo, due strisce larghe 5 cm e lunghe 200 cm anche dal tessuto al bordo. Taglia il tessuto fino a 106 cm per 210 cm, questo è più che sufficiente per essere tagliato per servire in seguito. Taglia delle strisce con il tessuto rimanente per fare la giuntura. Avrai bisogno di due strisce da 6,5 ​​cm per 100 cm e due strisce da 6,5 ​​cm per 200 cm per il collegamento. Le due strisce laterali possono essere rattoppate con una cucitura diagonale.

Passaggio 3

Scegli 2 quadrati di tessuto di cotone stampato e cucili insieme lasciando 0,6 cm rimanenti, lasciando insieme i lati destri. Spilla mentre cuci quando necessario Scegli un altro quadrato e cucilo con il secondo quadrato allo stesso modo. Continuare fino ad ottenere una striscia con sei quadrati, metterla da parte e ricominciare con due quadrati. Realizza 12 strisce di quadrati di 15 cm. Stira tutte le cuciture a destra con il ferro. Cuci la prima striscia con la seconda nel senso della lunghezza lasciando 0,6 cm, lasciando insieme i lati diritti. Continua ad aggiungere striscia dopo striscia al tuo lavoro, fissa tutti i fili e premi tutte le cuciture.


Passaggio 4

Cuci sul bordo. Appunta e cuci una delle strisce di tessuto di 5 cm di larghezza e 200 cm di lunghezza su ciascun lato della trapunta e poi quelle di 5 cm di larghezza e 100 cm di lunghezza in basso e in alto. Tira fuori tutte le cuciture e l'intera parte superiore per rimuovere eventuali pieghe.

Passaggio 5

Fare un panino con il copriletto, lasciare il fondo dritto con il ferro e appoggiarlo sul pavimento con il lato destro rivolto verso il basso. Quindi posizionare il ripieno sopra e infine posizionare la parte superiore rivolta verso l'alto. Pin o imbastire i tre pezzi. Inizia dal centro della trapunta, posiziona una spilla da balia grande o inizia l'imbastitura con punti lunghi. Lavora dal centro verso sinistra e poi verso destra. Fai altri punti su e giù e un altro sul copriletto per assicurarti che il panino sia al sicuro.

Passaggio 6

Cuci nel fosso, questo significa che cucirai a mano o lavorerai a macchina gli spazi che ti sono rimasti. Se stai usando una macchina, usa un punto più lungo di quello che usi per il cucito normale. Inizia con la cucitura centrale e usa la linea di cucitura. Quindi finire la cucitura centrale e iniziare dall'alto. Continua ad andare avanti e indietro da una riga all'altra fino a quando tutte le cuciture sono cucite insieme.


Passaggio 7

Taglia l'intera trapunta in modo che tutti i bordi corrispondano alla parte superiore. Piega e premi tutte e quattro le parti di collegamento a metà nel senso della lunghezza, i lati posteriori insieme. Quindi, piega un bordo grezzo, longitudinalmente verso l'interno in modo che il centro formi una piega e stringi, fallo su tutti e quattro i pezzi. Appunta e cuci le quattro strisce laterali sui tre strati del panino. Piega queste strisce intorno e cuci entrambi i lati con un orlo per il fondo.

Passaggio 8

Quindi fissa e cuci insieme i pezzi di collegamento superiore e inferiore, i bordi grezzi e il lato destro. Assicurati di piegare i 0,6 cm su ciascuna estremità corta in modo che i bordi grezzi siano piegati verso l'interno. Ruota la connessione superiore e inferiore e cuci a mano la trapunta.