Contenuto
Lo spostamento di un osso si verifica quando viene rimosso dall'articolazione dove dovrebbe essere, provocando un dolore estremo e una perdita di funzionalità dell'arto colpito. L'anca lussata è una lesione particolarmente problematica, in quanto può essere difficile da immobilizzare, a differenza della spalla, ad esempio, che può essere appoggiata su una stecca per evitare che continui a muoversi, minimizzando il rischio di aggravamento della lesione. Ci vuole un professionista della salute per rimettere l'anca in posizione, ma ci sono ancora precauzioni che devono essere prese immediatamente dopo l'infortunio.
Passo 1
Chiama immediatamente i servizi di emergenza. Se non hai a disposizione un telefono cellulare o fisso, chiedi a qualcuno di andare in ospedale per chiedere aiuto il prima possibile. La lussazione dell'anca è molto dolorosa e compiere azioni sbagliate può peggiorare il dolore e danneggiare ulteriormente l'articolazione ei muscoli intorno ad essa.
Passo 2
Controllare l'individuo ferito per i segni di altre lesioni. Questo è molto importante in caso di incidente, in cui è molto probabile che la persona abbia subito lesioni diverse dalla lussazione dell'anca. Cerca sanguinamento e segni di ossa rotte. I lividi e l'edema sono indicatori di lesioni aggiuntive.
Passaggio 3
Prenditi cura di altre lesioni come meglio puoi senza aggravare la lussazione dell'anca spostandola o costringendo la vittima ad appoggiarsi su di essa. Se hai un kit di pronto soccorso, applica una crema antibatterica su tutte le ferite aperte.
Passaggio 4
Immobilizzare la persona ferita, in particolare l'anca. A meno che non ci siano altre opzioni e la vittima non possa essere spostata, non dovresti provare a rimettere a posto i fianchi, poiché ciò può peggiorare la lesione.
Passaggio 5
Controllare la circolazione sanguigna sotto l'anca per assicurarsi che il sangue scorra attraverso l'area lesa. Cerca un polso nell'arteria femorale o premi sulla pelle e vedi se impallidisce, mentre rimuovi le dita per un breve periodo di tempo, prima di tornare al tono normale.
Passaggio 6
Se possibile, senza causare più dolore alla vittima, fallo sdraiare mentre sollevi la gamba sana di pochi centimetri sopra il livello del corpo. Ciò contribuirà a stimolare il flusso sanguigno agli organi vitali, aiutando a prevenire lo shock.