Come mettere la moquette su un truciolato di legno

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 7 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Gennaio 2025
Anonim
Metto la moquette.. di Leroy Merlin
Video: Metto la moquette.. di Leroy Merlin

Contenuto

Posizionare tappeti su pannelli di particelle è già stato lo standard del settore, ma oggi questa pratica è scoraggiata. Queste schede vengono solitamente utilizzate come sottopavimento perché sono economiche e di solito più piatte rispetto al compensato, ma hanno anche i loro problemi. Tuttavia, se hai un truciolato di legno nella tua casa, non aver paura: c'è un modo semplice per prepararlo per un tappeto.


Tipi di agglomerato

Esistono tre tipi principali: MDF (Medium Density Fiberboard), OSB (Oriented Strand Board) e gruppi di legno base.

L'MDF è pesante e completamente marrone senza fibre visibili. Non è spesso usato come sottofondo, essendo più abituato a realizzare mobili, altoparlanti e pannelli. L'OSB differisce dal MDF dalla dimensione delle fibre di legno. L'OSB ha più strisce di legno, disposte in un certo modo in una direzione standardizzata (o orientata). Infine, gli agglomerati tradizionali hanno fibre più piccole ma visibili, essendo il più usato come sottofondo.

Problemi con i cluster

I cluster sono principalmente usati per essere economici e piatti. Tuttavia, questi benefici sono anche responsabili dei problemi materiali. Gli agglomerati sono fatti di scarti di legno incollati e pressati su un foglio. Così, il legno si deformerà perché cercherà di recuperare la sua forma naturale - e gli alberi non crescono in linea retta. Pertanto, queste tavole sono realizzate con piccoli pezzi di legno, che non hanno una forma naturale e, di conseguenza, non saranno deformati.


Tuttavia, questi piccoli pezzi di legno non sono buoni per il fissaggio delle viti. I grappoli tendono a rompersi attorno ai morsetti invece di bloccarli, mentre i bulloni spesso sfuggono al legno, portando con sé grossi pezzi di truciolato.

Inoltre, se l'agglomerato si bagna, tende ad espandersi, provocando l'allentamento della colla utilizzata per unire i pezzi di legno. Inoltre, mettendo il tappeto con la colla può deteriorare il truciolato di legno.

La soluzione

Un tappeto può essere installato su un cippato, a patto che ci sia qualcosa tra i due. La maggior parte degli appaltatori usa circa 0,6-1,0 cm di compensato come strato aggiuntivo sul pannello truciolare prima di installare il tappeto. L'aumento di spessore di solito non apporta effetti indesiderati all'ambiente e, inoltre, una maggiore stabilità e resistenza all'acqua renderà l'installazione più duratura.

Utilizzare solo graffette, non colla, quando si posiziona lo strato di compensato, quindi installare il tappeto nel modo consigliato dal produttore.