Come cucire la pelle su una normale macchina da cucire

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 9 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Come cucire materiali difficili - Parte 2 - Pelle
Video: Come cucire materiali difficili - Parte 2 - Pelle

Contenuto

Il successo di una cucitura in pelle dipende dagli aghi, dalla tensione, dal tipo di filo e dalla larghezza del punto. La stilista australiana Nicole Mallalieu afferma che la pelle è un materiale che non perdona gli errori. Dopo tutto, una volta era la pelle di un animale, quindi è un tessuto duro. Tuttavia, con le tecniche e gli strumenti giusti, è possibile rendere più semplice questa missione.

Passo 1

Acquista diversi aghi nelle taglie dalla 11 alla 16. Se il filo si rompe o i punti falliscono, prova a usare un ago di dimensioni maggiori.

Passo 2

Prova i punti della macchina sulle cinghie di cuoio per scoprire quale sosterrà il materiale. Nella maggior parte dei casi, il punto utilizzato è largo tra 9 e 14 cm.

Passaggio 3

Non utilizzare spilli per fissare la pelle, poiché lasceranno buchi visibili e permanenti nel prodotto finito. Usa invece gli elementi di fissaggio per unire i pezzi che cucirai insieme.


Passaggio 4

I progetti che utilizzano pelle sottile non necessitano di regolare la tensione del filo, ma più spesso è il materiale, minore è la tensione. Se il filo inizia a rompersi o i punti non riescono, regolare la tensione del filo prima di procedere.

Passaggio 5

Utilizzare un filo sintetico resistente, diverso dal cotone, come il nylon o il poliestere e il rayon utilizzati per gli arazzi. Prima di infilare la macchina prendere il rocchetto e srotolare 30,5 cm di filo, allungarlo con le mani. Se si rompe, si romperà anche nella macchina.

Passaggio 6

Applicare talco sulla superficie di lavoro se la pelle non scivola facilmente. Puoi passare il borotalco a mano o direttamente sul pezzo di pelle, ma rimuovi l'eccesso. Il talco fungerà da pedale in teflon, facendo scorrere il materiale sulla macchina. Al termine della cucitura, soffiare via il talco in eccesso rimasto sulla bobina della macchina.

Passaggio 7

Per realizzare un'applique in pelle, avrai bisogno di nastro biadesivo. Taglia diversi piccoli pezzi di nastro adesivo e usali per tenere l'appliqué in posizione prima di cucire. Mentre cuci, rimuovi un pezzo di nastro alla volta. Usa del nastro biadesivo per attaccare piccoli pezzi e fissarli mentre cuci.


Passaggio 8

Per segnare il motivo, trasferiscilo direttamente sul retro della pelle utilizzando la penna nera o argento e poi ritaglialo.

Passaggio 9

Inizia sempre a cucire a 0,5 cm dal bordo della pelle in modo da avere spazio per tenerla e manipolarla sotto la pedana. Dopo aver finito di cucire, torna indietro e cuci nell'altra direzione. Ricorda di rinforzare la cucitura ai bordi.