Il comportamento di accoppiamento dei piccioni

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Corteggiamento e accoppiamento dei piccioni (Columba livia) - Pigeons in love
Video: Corteggiamento e accoppiamento dei piccioni (Columba livia) - Pigeons in love

Contenuto

I piccioni fanno parte della famiglia degli uccelli Columbidae. La sua popolazione è sostenuta da un prolifico allevamento: le coppie di piccioni possono allevare fino a sei giovani all'anno. I piccioni maschi iniziano il processo di corteggiamento, volando rumorosamente, gonfiando il petto e scuotendo la testa. La funzione principale di questi comportamenti è quella di attrarre un partner monogamo.

Tagliare

Colombe maschi che non hanno ancora attraversato le femmine di corte attraverso un volo rumoroso. Dopo l'atterraggio, i maschi di solito si siedono sui trespoli e cantano da tre a quattro note lunghe. Inoltre, i maschi cercano di attirare le femmine scendendo a spirale verso il basso. Si ritiene che queste azioni siano comportamenti specifici di accoppiamento poiché diminuiscono in modo significativo dopo che i maschi trovano una coppia. Una volta che un maschio si avvicina a un potenziale partner, si inchinerà e tuberà allo stesso tempo. Le femmine risponderanno quindi ignorando l'offerta, allontanandosi o consentendo l'accoppiamento.


Raddrizzatura

L'atto di raddrizzarsi è un segno di imminente accoppiamento nei piccioni. Di solito tagliano e si prendono cura delle loro piume prima. Non appena finiscono di raddrizzarsi, di solito rivolgono la loro attenzione alle frasi dei loro partner. Il raddrizzamento di un nuovo compagno di solito inizia sulle ali e si sposta costantemente sul collo e sul viso. Quando raggiungono il viso, il comportamento cambia, con i due piccioni che si mordicchiano il becco a vicenda. I maschi quindi cavalcano sul dorso di una femmina e iniziano il processo di accoppiamento.

Nidificazione

Dopo che l'accoppiamento è completo, porterà la femmina in una varietà di potenziali siti di riproduzione. La location scelta è quella a cui la femmina risponde positivamente. Il maschio poi consegna erba, rami e aghi di pino alla femmina, permettendole di organizzare il nido. I nidi di piccione di solito richiedono dalle sette alle dieci ore per essere costruiti. I maschi svolgono un ruolo importante nella difesa del nido contro altre specie di colombe e uccelli.


Protezione del nido

I nidi di piccione affrontano spesso la minaccia dei predatori. Quindi un maschio è solitamente presente per aiutare a proteggere i giovani. Quando entrambi i genitori sono presenti, i piccioncini appena nati hanno molte più probabilità di sopravvivere. Il maschio adulto ha tre risposte generali quando un predatore si avvicina al nido: finge un'ala rotta (per distogliere l'attenzione dal nido), vola via lentamente (un'esibizione a bassa intensità), o semplicemente fugge.