Come faccio a sapere se il mio computer ha bisogno di un nuovo alimentatore?

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 24 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Giugno 2024
Anonim
Riparo un PC cambiando Alimentatore!
Video: Riparo un PC cambiando Alimentatore!

Contenuto

Gli alimentatori per computer sono dispositivi elettronici che convertono l'energia domestica, che può essere 110 o 220 VCA, secondo la tua città, in una tensione continua di 12 volt, che può essere utilizzata più facilmente da un computer.


I tipi di carattere difettosi causano il malfunzionamento dei computer e il riconoscimento dei difetti in esso aiuterà a determinare quando sostituirli.

Scopri di più sulla fonte del tuo computer (Primo piano di un'immagine di alimentazione del computer di Jim Mills da Fotolia.com)

Alimentatori da tavolo

I computer che usano un alimentatore interno daranno indizi sottili sul fatto che sta per fallire.

Il riavvio senza motivo è un segno che l'alimentatore è difettoso. In generale, i computer sono progettati per rimanere connessi per tutto il tempo necessario. Di solito, l'unica volta che il computer deve riavviarsi è quando un software richiede di aggiornare il sistema o quando l'utente lo fa. Quando il PC si riavvia senza motivo, potrebbe non ricevere abbastanza energia. Questo problema causerà uno spegnimento involontario e un riavvio.


Sui computer che eseguono il sistema operativo Microsoft Windows, un altro segnale di alimentazione difettoso è chiamato "Blue Screen of Death". Sebbene possa essere causato da altri motivi, ad esempio aggiornamenti o driver installati in modo non corretto, questo sintomo si verifica spesso in modo casuale, dopo un evento pianificato, ad esempio un aggiornamento del programma o una scansione antivirus. Questo problema si verifica perché il disco rigido non è stato arrestato correttamente, causando errori nei dati.

Il computer si blocca anche quando ci sono difetti nell'alimentazione a causa di alimentazione insufficiente alla memoria, al processore o al disco rigido.

Alimentatori per notebook

Gli alimentatori per notebook sono esterni al computer. Poiché questi laptop sono alimentati anche da batterie, a volte i difetti di origine sono più difficili da rilevare.

Un alimentatore difettoso non carica la batteria del notebook anche se è collegato a una fonte di alimentazione. Per i notebook con sistema operativo Windows, la barra delle applicazioni, l'area con icone vicino all'orologio, mostrerà un'immagine della presa elettrica o della batteria. Se il numero della batteria rimane dopo aver collegato il computer alla fonte di alimentazione, la fonte deve essere sostituita.


Un alimentatore difettoso potrebbe surriscaldarsi quando acceso. Sebbene la maggior parte degli alimentatori per notebook produca calore, quella che riscalda troppo tende a essere difettosa.

Altri sintomi

Altri indizi che indicano che un alimentatore sta per funzionare male sono fusibili o addirittura interruttori automatici che vengono bruciati quando il computer è acceso o il fumo è percepito dalla fonte.