Come congelare i frutti di mare crudi

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Tempi di Congelamento del pesce crudo: qual è il tempo necessario per uccidere i parassiti?
Video: Tempi di Congelamento del pesce crudo: qual è il tempo necessario per uccidere i parassiti?

Contenuto

Il congelamento di crostacei e molluschi aggiunge tre mesi di validità al cibo, ma per ottenere i migliori risultati è necessario seguire un metodo di preparazione specifico. Puoi congelare vongole, ostriche e capesante, con il guscio o senza. Le aragoste devono essere sminuzzate e pulite prima del congelamento. Anche se puoi congelare un'intera aragosta, i cristalli di ghiaccio che si formano sul suo corpo durante il congelamento renderanno il processo di pulizia dopo lo scongelamento pesante e difficile. I frutti di mare scongelati sono i migliori su piatti cotti e più elaborati, poiché il processo di congelamento altera troppo la consistenza in modo che il cibo possa essere gustato da solo.

Molluschi

Passo 1

Lavate accuratamente i gusci di ostriche vive, cozze, capesante e vongole con uno spazzolino da cucina e fateli asciugare. Mettere le vongole e le ostriche in un grande sacchetto per congelatore, eliminando quanta più aria possibile e segnando la data e il contenuto del sacchetto.


Passo 2

Asciugare capesante senza guscio, cozze, vongole, ostriche, gamberetti sgusciati e gamberi con carta assorbente prima di portarli nel congelatore. Avvolgere i molluschi senza guscio in una confezione resistente all'umidità e metterli in un grande sacchetto per congelatore, segnando la data e il contenuto della confezione.

Passaggio 3

Conserva i frutti di mare crudi nel congelatore per un massimo di tre mesi, a -16 gradi.

aragosta

Passo 1

Metti un'aragosta viva su un tagliere. Inserire un coltello, con la punta rivolta verso la parte anteriore dell'astice, 1 cm dietro gli occhi e forarlo attraverso il tagliere. Dividi la testa a metà.

Passo 2

Afferra saldamente la coda e tirala via dal corpo con un movimento rotatorio. Inserire uno spiedino di legno di 10 cm nell'apertura del tubo digerente, situata appena sotto le pinne caudali e raccoglierlo. Elimina l'intestino. Ripeti il ​​processo due volte.

Passaggio 3

Rimuovere le zampe e gli artigli dal corpo con un coltello molto affilato. Avvolgere il corpo, gli artigli, le zampe e la coda in una confezione resistente all'umidità e al vapore, metterla in un grande sacchetto per congelatore e contrassegnare la data e il contenuto della confezione. L'aragosta può essere congelata a -16 gradi per un massimo di tre mesi.