Contenuto
L'inquinamento atmosferico è la principale preoccupazione tra ambientalisti e ambientalisti. Centinaia di leggi mirano a ridurre questo fenomeno e minimizzarne gli effetti. Inoltre, gli erboristi hanno creato numerose bevande disintossicanti e purificanti per curare il corpo dai danni causati dall'inquinamento. Medici e ricercatori hanno scoperto diverse malattie che sembrano essere causate o almeno aggravate da questo fenomeno, come l'asma, la broncopneumopatia cronica ostruttiva e l'enfisema.
Asma
L'inquinamento atmosferico è un fattore scatenante e una delle cause note dell'asma. Per le persone che già soffrono di attacchi d'asma, può peggiorare la condizione e causare convulsioni. Inoltre, le persone sane possono sviluppare la malattia dopo aver vissuto o lavorato per anni in un'area altamente inquinata. Questo tipo di asma è noto come "asma professionale", in quanto è il risultato di lavorare in una zona particolarmente contaminata.
Broncopneumopatia cronica ostruttiva
La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è una condizione associata a frequenti infiammazioni polmonari e infezioni, come bronchite e polmonite. Il fumo è la sua causa principale, ma anche l'esposizione prolungata a un intenso inquinamento atmosferico può causare questa malattia.
Enfisema
Il fumo rappresenta l'80% dei casi di enfisema, ma anche l'inquinamento atmosferico e gli agenti contaminanti sul posto di lavoro causano la malattia. Gli inquinanti atmosferici e il fumo si accumulano nei polmoni e danneggiano il muco che mantiene i polmoni puliti e sani, provocando infezioni, infiammazioni e ostruzioni.
Cancro ai polmoni
L'inquinamento atmosferico contribuisce al cancro ai polmoni, soprattutto nelle persone che sono cresciute in aree altamente contaminate, poiché l'esposizione agli inquinanti atmosferici durante gli anni di sviluppo può avere un impatto significativo sui polmoni. L'accumulo nei polmoni di piccole particelle sospese nell'aria può causare lo sviluppo di un tumore. Inoltre, è stato stabilito che l'inquinamento atmosferico aumenta il rischio di cancro ai polmoni tanto quanto il fumo passivo.
Cardiopatia
È stato dimostrato che l'inquinamento atmosferico è un fattore nello sviluppo di tutte le malattie cardiache, inclusi infarti e ictus. Il fumo passivo può aumentare l'incidenza di queste malattie, così come il monossido di carbonio e il biossido di azoto. È stato dimostrato che l'inquinamento atmosferico è la causa delle malattie cardiache poiché i suoi inquinanti entrano nei polmoni e drenano attraverso i vasi sanguigni, producendo una risposta infiammatoria e aumentando la frequenza cardiaca.