Come riprendere il lavoro dopo essere stato licenziato

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 23 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Licenziamento o dimissioni? Hai problemi sul lavoro? Ecco cinque cose che devi assolutamente sapere!
Video: Licenziamento o dimissioni? Hai problemi sul lavoro? Ecco cinque cose che devi assolutamente sapere!

Contenuto

La sensazione di essere licenziati è terribile, specialmente se non hai fatto nulla di sbagliato - o anche se hai commesso un'infrazione, ma sospetti che questa potrebbe non essere stata la vera ragione del tuo licenziamento. A volte le organizzazioni prendono decisioni sbagliate e il dipartimento Risorse umane o il loro supervisore potrebbero aver violato i loro diritti decidendo di licenziarti.


indicazioni

Richiedi documentazione dal dipartimento Risorse umane e dal Ministero del lavoro, se possibile, quando intendi riprendere il lavoro dopo il licenziamento (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
  1. Dopo essere stato licenziato, se si sospetta che la decisione sia inappropriata, contattare il Ministero del lavoro.

  2. Raccogli informazioni su tutti gli eventi che hanno portato alla rimozione e scopri perché l'azienda ha portato al licenziamento. Il datore di lavoro non può licenziarti senza giusta causa, per ragioni discriminatorie o per motivi che violano la legge.

  3. Se fai parte di un'associazione, controlla il tuo accordo e parla con il tuo rappresentante per assicurarti che la tua risoluzione sia stata fatta in accordo con il tuo accordo. Se non si fa parte di un'associazione, rivedere la politica del lavoro della società e il manuale del dipendente per garantire che le dimissioni siano state fatte in conformità con la politica aziendale e il manuale.


  4. Parla con i tuoi colleghi e vedi se gli altri si trovano nella tua stessa situazione. Analizza se c'è qualche somiglianza tra il loro caso e il tuo. Ad esempio, tutte le persone hanno licenziato la stessa razza, impiegati più anziani dello stesso sesso o commesso una grave violazione? In tal caso, la società potrebbe aver violato la legge.

  5. Se ritieni che i tuoi diritti siano stati violati, cerca il Ministero del lavoro, e scrivi al dipartimento Risorse umane, notificandoli che i tuoi diritti sono stati violati e che vorresti che la compagnia rettificasse la situazione ripristinandola nella sua posizione precedente oppure fornendoti informazioni su come il dipartimento risorse umane o il tuo datore di lavoro intendono rettificare quanto è avvenuto per evitare la causa che stai inserendo se la situazione non è stata risolta correttamente.

  6. Se non c'è risposta alla tua lettera, consulta un avvocato specializzato in diritto del lavoro. Alcune persone che hanno violato i loro diritti hanno il loro impiego, oltre a retribuzioni arretrate e altri compensi.


suggerimenti

  • Se i tuoi diritti non sono stati violati, potresti non essere in grado di riprendere il tuo lavoro, ma puoi ancora provare a ottenerlo se pensi che sia una buona idea.
  • Ricevi testimoni e prove documentali che i tuoi diritti sono stati violati.
  • Rimani sempre calmo e professionale quando si tratta di personale e professionisti sul posto di lavoro. Richiedi incontri con risorse umane o con supervisori. Sii con un testimone fidato durante l'incontro.