Contenuto
Il sale aggiunge sapore al cibo, ma in eccesso può anche rovinarlo. È possibile che tu abbia accidentalmente messo troppo sale in una salsa. Invece di buttarlo via, riduci il sale e conservalo usando uno dei tanti metodi rapidi.
Passo 1
Pelare e tagliare due gambi di sedano a cubetti di 5 cm. Aggiungeteli al sugo e mettete a fuoco basso per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Togli i cubetti e gettali via. Usa la salsa come preferisci. Il sedano assorbe sale e altre spezie, quindi potrebbe essere necessario aggiungerne altre.
Passo 2
Metti una tazza di carne o verdure non salate e porta a ebollizione. Aumentare la quantità di brodo proporzionalmente per ridurre al minimo il sale. Se necessario, aggiungi un cucchiaio di amido di mais al brodo per addensarlo e migliorarne la consistenza.
Passaggio 3
Mescola 1 cucchiaio e zucchero, o miele e succo di limone o aceto di mele alla salsa, mescola e sperimenta. Aggiungine altro se necessario. L'acidità dell'aceto e dello zucchero neutralizzerà il sale.
Passaggio 4
Pelare e tagliare una patata a pezzi medi. Aggiungere la salsa e far bollire per 15 minuti. Una volta cotti buttateli o usateli come desiderate. La patata funziona come una spugna e assorbe il sale in eccesso dalla salsa.
Passaggio 5
Aggiungere 1/2 tazza di riso cotto, pasta, verdure a fette, pesce o carne per assorbire il sale nella salsa. Usa ingredienti che funzionano con la ricetta. Ad esempio, aggiungi pasta e pollo a una salsa agrodolce e filetti di pesce a un bianco cremoso.