Contenuto
Costruire un pendolo di Newton, noto anche come un dimostratore newtoniano, è un progetto semplice, per dare a qualcuno un regalo o un uso come presentazione o un resoconto di conservazione di quantità di moto ed energia. Solo bisogno di pochi minuti di lavoro, il tuo dimostratore newtoniano può essere semplice o decorativo, comunque preferisci. Sebbene i pendoli di Newton siano più comunemente usati come oggetti decorativi, la loro funzione di esperimento scientifico in fisica non è diminuita dal tempo.
indicazioni
Isaac Newton (Photos.com/Photos.com/Getty Images)-
Taglia i rettangoli da tutti e quattro i lati della scatola da scarpe. Lasciare circa 5 cm di spazio attorno alla parte superiore e ai lati, in modo da poter collegare i fili del pendolo di Newton.
-
Misura circa 50 cm di filo per ogni palla. Il pendolo di Newton varierà in dimensioni, a seconda delle dimensioni della scatola da scarpe, taglia un pezzo di filo abbastanza lungo in modo da poterlo regolare prima di incollarlo nella scatola.
-
Infila un pezzo di spago in ogni palla e ruota la corda in modo che le palline aderiscano saldamente al centro della corda.
-
Misurare la lunghezza della scatola di scarpe utilizzata per il pendolo di Newton e appendere un filo a lunghezza intera al centro, fissando le estremità della catena ai lati opposti della parte superiore della scatola di scarpe. Misura la larghezza di ogni palla e segna il doppio della larghezza di ciascun lato della pallina.
-
Attacca le palline rimanenti al pendolo di Newton in modo che tutte e cinque le sfere siano allineate alla stessa altezza e si toccino. Usa la colla a caldo sui fili nella scatola in modo che non si spostino da dove li hai messi.
indicazioni
suggerimenti
- Per rendere il pendolo di Newton più attraente, dipingere o decorare la scatola di scarpe prima di posizionare le perle. L'uso di perline colorate farà anche un campionatore newtoniano più vivido.
Cosa ti serve
- Scatola di scarpe
- forbici
- 5 perle identiche
- Colla a caldo
- filetto