Contenuto
La cinghia della ventola, spesso chiamata cinghia di trasmissione, è un componente essenziale del motore nella maggior parte dei veicoli. Il suo fallimento porterà a prestazioni ridotte oa ritardi completi.
Le cinghie del ventilatore sono la chiave per le prestazioni del motore (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Reg Mckenna)
identificazione
Le cinghie del ventilatore sono gomme flessibili che collegano i componenti del motore.
usi
La cinghia della ventola collega la ventola di raffreddamento del motore all'alternatore e alla puleggia dell'albero motore. Le cinghie vengono anche utilizzate come componenti energetici, come il compressore del climatizzatore, la pompa del servosterzo e la pompa dell'acqua.
funzione
Quando il motore è in funzione, le cinghie di trasmissione ruotano e generano energia.
tipi
Mentre le auto più vecchie usano cinghie multiple per azionare parti diverse del motore, quelle più nuove ne usano solo una, chiamata cinghia a serpentina, per guidare tutti i componenti.
considerazioni
Le cinghie del ventilatore si consumano nel tempo e si rompono, specialmente se vengono a contatto con l'olio. Dovrebbero essere controllati periodicamente per garantire prestazioni del motore corrette.
avvertimento
La cintura della ventola strillerà e produrrà rumore durante l'operazione per avvertire dell'insuccesso imminente.