Usanze della Chiesa Cattolica Apostolica Romana per il Giovedì Santo

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 9 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Usanze della Chiesa Cattolica Apostolica Romana per il Giovedì Santo - Vita
Usanze della Chiesa Cattolica Apostolica Romana per il Giovedì Santo - Vita

Contenuto

I cristiani celebrano il Giovedì Santo in tutto il mondo come il giorno in cui Gesù ha cenato per l'ultima volta con i suoi discepoli prima di essere crocifisso. I cattolici celebrano questo giorno con tradizioni che hanno legami diretti con la festa della Pasqua ebraica, insieme a rituali che fanno parte del loro credo. Queste tradizioni sacre si svolgono come famiglia o individualmente e la maggior parte non necessita di spese o articoli aggiuntivi.

Massa

La Chiesa cattolica celebra una sola messa il Giovedì Santo. Conosciuta come la Messa della Cena del Signore, si celebra di notte, per rispetto della Pasqua, che inizia oggi al tramonto e segna l'inizio del Sacro Triduo, un periodo di tre giorni di digiuno, preghiere e benedizioni che terminano la domenica di Pasqua. I fedeli possono tornare in chiesa per adorare il Santissimo Sacramento. Prima della messa serale, quella mattutina si tiene solo per il clero, presieduta dal Vescovo e conosciuta come Messa Crismale. È a questo punto che vengono benedetti gli oli usati nel battesimo e nella confermazione.


La lavapiedi

È scritto nei Vangeli che Gesù lavò i piedi ai suoi discepoli durante l'Ultima Cena. I sacerdoti continuano questa tradizione durante la messa cattolica quando lavano i piedi di alcuni dei loro parrocchiani come simbolo del battesimo.

Pesach Seder

Alcune famiglie cattoliche scelgono di ricreare la cena della Pasqua ebraica che molti credono sia stata celebrata da Gesù la notte prima di morire. La festa dovrebbe avere agnello, erbe amare, vino, pane azzimo, charosset, uova, pane tostato, sedano o patate al forno condite con sale e verdure. Il pasto è a lume di candela e con la preghiera.

Pulizia

La tradizione di pulire e lavare i piedi è anche associata all'osservanza ebraica della Pasqua. Le famiglie ebree pulivano le loro case in preparazione per la festa, e questo potrebbe essere stato l'inizio delle "pulizie di primavera". Le famiglie di solito coinvolgono tutti in casa, chiedendo loro di pulire le loro stanze o di aiutare nelle faccende domestiche. Questa usanza è anche mostrata nella lavanda dei piedi e nel lavaggio delle scale delle chiese in questo momento.