Allevatori di piccioni e malattie polmonari

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 15 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Dott. Mozzi: Verso la catastrofe umana e il disastro economico in Occidente
Video: Dott. Mozzi: Verso la catastrofe umana e il disastro economico in Occidente

Contenuto

La malattia polmonare degli allevatori di piccioni è una reazione allergica normalmente osservata negli allevatori di questi uccelli. Fino al 22% di questi allevatori mostra sintomi della malattia, secondo il team di ricerca medica britannico Pigeon Fanciers. La malattia ha diversi altri nomi, come alveolite allergica, polmonite da ipersensibilità e polmone dell'allevatore di uccelli.


L'esposizione alla polvere dai rifiuti dei piccioni può causare gravi reazioni allergiche (immagine piccione di Henryk Olszewski da Fotolia.com)

cause

L'esposizione prolungata alle piume di piccione può causare una malattia polmonare riproduttiva dei piccioni, secondo il team di ricerca medica britannico Pigeon Fanciers. "Piume" si riferiscono a particelle microscopiche di piume. Anche le particelle di feci dai piccioni nell'aria possono contribuire alla malattia, ma la polvere delle piume è il principale colpevole. Le piume sono abbastanza piccole da entrare in piccole sacche d'aria, o alveoli, dove causano reazioni allergiche e infiammazioni. I piccioni non sono gli unici uccelli in grado di causare alveolite allergica. Parrocchetti e altri uccelli da compagnia possono causare reazioni allergiche simili. La malattia non è contagiosa.


sintomi

La National Library of Medicine degli Stati Uniti riporta che i sintomi della malattia polmonare riproduttiva dei piccioni possono essere acuti o cronici. I sintomi delle cause acute entro sei ore dall'esposizione alle piume di piccione. I sintomi acuti includono brividi, tosse, febbre, mancanza di respiro e malessere. La malattia cronica si sviluppa acuta e provoca tosse con mancanza di respiro, mancanza di appetito e perdita di peso. Se non trattata, la malattia cronica può causare danni polmonari permanenti.

diagnosi

La diagnosi della malattia include una storia di sintomi, esame obiettivo e analisi del sangue. Gli allevatori di piccioni con sintomi respiratori dovrebbero informare i loro medici sull'hobby in modo che la malattia possa essere confermata o esclusa. Un medico che ascolta il polmone con uno stetoscopio può sentire dei rumori mentre il paziente respira, secondo la National Library of Medicine. Gli esami del sangue chiamati ipersensibilità rivelano alti livelli di anticorpi alle proteine ​​dei piccioni. I raggi X del torace possono rivelare cambiamenti nella struttura polmonare.


trattamento

Il sito web di Health Central riferisce che evitare le penne dei piccioni è il miglior trattamento per la malattia polmonare riproduttiva dei piccioni. I corticosteroidi forniscono sollievo dai sintomi cronici e acuti riducendo l'infiammazione negli alveoli polmonari. Il team di ricerca medica britannico Pigeon Fanciers suggerisce maschere respiratorie e indumenti protettivi per aiutare a prevenire i sintomi nei casi lievi della malattia. Per i sintomi gravi, evitare i piccioni e le loro penne è l'unico trattamento efficace.

prevenzione

La malattia potrebbe richiedere anni per svilupparsi, secondo il team britannico Pigeon Fanciers Medical Research, che offre anche suggerimenti per ridurre il rischio di alveolite allergica. Il team raccomanda che tutti gli allevatori di piccioni indossino maschere e coperture protettive quando si tratta di piccioni, specialmente quando puliscono la loro casa. Poiché la polvere delle piume è inferiore a 5 micron, i filtri maschera dovrebbero essere in grado di filtrare le particelle. L'alloggiamento dei piccioni dovrebbe essere ben ventilato e non dovrebbe essere affollato.