Contenuto
Il canto è una delle forme di intrattenimento più convenienti. Nessuno è escluso dalla pratica in base all'età, al sesso, alla classe sociale o al livello di istruzione. Susan Boyle, vincitrice di Britain's Got Talent nel 2009, ha ampliato le possibilità che chiunque diventasse famoso per il canto. Le persone che valutano i nuovi talenti devono seguire un criterio stabilito per giudicare i cantanti.
Estensione vocale
I giudici del concorso di canto dovrebbero ascoltare il cantante esibire una vasta gamma di toni vocali. Le canzoni che vincono i concorsi non sono canzoni monotone. Dovrebbero variare tra note basse, medie e alte. Le note più alte dovrebbero essere articolate senza tensione o crepe nella voce. Anche le note di basso dovrebbero contenere potenza e chiarezza.
Qualità vocale
Ogni cantante ha una trama vocale. Alcuni hanno un suono morbido e gentile. Altri fanno la canzone con un suono basso e rauco. Lo stile della musica può richiedere qualsiasi tipo di voce. Celine Dion e James Blunt rappresentano lo stile morbido. Janis Joplin e Bruce Springsteen o Bryan Adams creano un suono forte. Tutti sono eccellenti nel loro stile.
Sottotesto
I cantanti devono collegare la loro mente e le loro emozioni quando raccontano la storia della canzone. Questa proprietà personalizzata del significato della canzone è il sottotesto. Il significato più profondo che l'artista trasmette nella propria interpretazione dei testi va al pubblico ed è sentito e creduto.
Presenza scenica
I cantanti devono comunicare non verbalmente, oltre che vocalmente, con il pubblico. Devono usare il contatto visivo, i movimenti delle mani e camminare sul palco, che è la piattaforma su cui i cantanti eseguono fisicamente le canzoni. L'uso dello spazio da parte del cantante dovrebbe aggiungere e non distrarre dal significato delle parole che canta.
Risposta pubblica
Gli applausi sono un modo ovvio per apprezzare le prestazioni del pubblico. Cantare insieme al cantante durante la canzone è molto convincente. I giudici devono osservare il pubblico durante lo spettacolo e vedere se i loro occhi e le orecchie si collegano al cantante. Il pianto a volte parla più forte degli applausi quando un cantante si connette emotivamente con il pubblico.