Come coltivare i funghi di pino (matsutake)

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 19 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Matsutake Mushroom farming breakthrough
Video: Matsutake Mushroom farming breakthrough

Contenuto

Conosciuto anche con il nome più poetico matsutake, i funghi di pino sono un fungo molto apprezzato con un alto valore di mercato. Vengono raccolti in una stagione specifica e possono costare circa R $ 200,00 per ogni 500 g. I funghi americani sono grandi funghi bianchi, mentre quelli giapponesi hanno una tonalità più scura di marrone intenso. Il fungo del pino viene raccolto nell'autunno dell'emisfero settentrionale, sotto i pini Lodgepole o Jack, immerso tra le foglie di pino e il muschio. Il fungo è presumibilmente molto difficile da coltivare, ma puoi trovare spore su alcuni siti specializzati in micelio. Facile da identificare per il suo aroma fruttato, speziato e intenso, questo fungo merita lo sforzo necessario per coltivarlo.

Passo 1

Trova un Lodgepole o Jack pine di età media. L'albero dovrebbe essere alto tra i 10 me i 15 m e le radici saranno abbastanza mature da supportare la relazione micorrizica che si sviluppa con le spore dei funghi. Questa varietà di funghi cresce solo nei pini Lodgepole nella British Columbia (Canada), Washington, Oregon e Idaho (USA). Cresce sotto i pini di Jack negli Stati Uniti nordorientali.


Passo 2

Esamina la base dell'albero, alla ricerca di compost di pino naturale. Il processo di preparazione richiederebbe anni per duplicare a casa perché ci vogliono dieci anni perché una foglia di pino si decomponga. È meglio usare il prodotto naturale. Il compostaggio ha foglie e altri tipi di materia organica, oltre alle foglie di pino, ed è il luogo di alimentazione preferito per questo tipo di funghi.

Passaggio 3

Preparare il substrato mescolando due tazze e due terzi di tazza di farina di riso integrale e otto tazze di vermiculite in una ciotola capiente. Inumidite con due tazze e due terzi di una tazza d'acqua e poi riempite i barattoli. Coprite le pentole e mettetele all'interno della pentola capiente per fare le conserve, con acqua sufficiente a coprire fino a metà dell'altezza delle pentole. Bollire per 30 minuti. Quindi lascia raffreddare le pentole.

Passaggio 4

Inocula il substrato che hai appena preparato. Sterilizzare i coperchi dei barattoli e il rompighiaccio con l'alcol. Usalo per fare un buco nel coperchio. Iniettare 0,25 millilitri di spore nel substrato. Copri il foro con del nastro adesivo. Metti i vasi in un luogo buio a 30 ° C, per 10-20 giorni.


Passaggio 5

Usa la forchetta per capovolgere il composto alla base del pino. Riservare una piccola quantità per coprire il micelio. Cospargere il micelio del fungo di pino sul substrato sopra il compost capovolto a fine estate. Copri leggermente con il compost. È quasi impossibile coltivare il fungo del pino, ma l'utilizzo delle condizioni di crescita naturali di questo tipo di fungo può aumentare le tue possibilità.

Passaggio 6

Visita regolarmente il sito per assicurarti che ci sia un po 'di umidità nel substrato, che sembrerà una certa quantità di freddo sulle dita. Se il supporto è asciutto, non darà frutti, quindi controlla ogni giorno se piove. I funghi di pino sono pronti per essere raccolti da metà a fine autunno.