Come far crescere i kiwi

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Giugno 2024
Anonim
kiwi seedling at no cost from the waste of the fruit
Video: kiwi seedling at no cost from the waste of the fruit

Contenuto

I kiwi crescono su viti decorative. Sono esportati su larga scala dall'Italia, dalla Cina e dalla Nuova Zelanda, tra gli altri paesi. Il kiwi è una buona fonte di vitamina C, così come A ed E. Ma, soprattutto, è un frutto delicato, con gusto dolce e leggera croccantezza dei piccoli semi neri disposti artisticamente che lo rendono così popolare. Puoi coltivare kiwi (Actinidia deliciosa) nel giardino.


indicazioni

Interno di un kiwi (Siri Stafford / Lifesize / Getty Images)
  1. Le specie di Actinidia sono piante resistenti che possono vivere fino a 50 anni. Puoi coltivare queste piante fondamentalmente come faresti con i buoni supporti. Mentre si dice regolarmente che i kiwi crescono dove agrumi, pesche e mandorle crescono bene, questo non è sempre vero, poiché tutti gli altri alberi tollerano un sole più intenso e un terreno meno ricco.

    I kiwi possono vivere fino a 50 anni (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)
  2. I kiwi sono dioici, nel senso che le piante sono maschili o femminili. Quindi se vuoi dei frutti, avrai bisogno di almeno una pianta maschile ogni cinque femmine per l'impollinazione.


    I kiwi hanno generi (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
  3. Nel delizioso Actinidia, foglie, boccioli e fiori sono ricoperti da piccoli capelli bruno-rossastro. Per una corretta fruizione, i kiwi hanno bisogno di un clima invernale. Alcune varietà possono resistere a temperature fino a -12,5 ° C in dormienza, ma il gelo precoce può distruggere il frutto. Il kiwi perde le foglie a 0 ° C e necessita di 400 ore di dormienza per far crescere correttamente i frutti.

    La pianta di kiwi può resistere alle basse temperature (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)
  4. Pianta la pianta di kiwi in pieno sole o ombra parziale in climi caldi. L'actinidia non funziona bene sulla maggior parte dei terreni desertici. Ha bisogno di umidità e un terreno fertile, ma ben drenato. Il terreno pesante sarà difficile. Il kiwi è in grado di resistere a periodi umidi, tuttavia, questo farebbe marcire una pesca. Il terreno dovrebbe essere leggermente acido Le piante richiedono anche un buon movimento del vento, ma protezione contro di esso. Poiché le radici di queste piante sono sensibili alle ustioni dei fertilizzanti, si nutrono leggermente all'inizio della primavera e all'inizio dell'estate con fertilizzante organico (10-10-10).


    I kiwi dovrebbero crescere protetti dal vento (Zedcor interamente posseduto / PhotoObjects.net / Getty Images)
  5. Può tagliare un terzo della crescita dell'anno recente quando la pianta è inattiva.

    Interno di frutta (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
  6. Sebbene tutti i kiwi producano frutti commestibili, il delizioso Actinidia è considerato il migliore da mangiare. Tuttavia, Actinidia arguta e Actinidia kolomikta supportano temperature più fredde (fino a -31,5 F). L'actinidia arguta ha un frutto omogeneo delle dimensioni di una ciliegia e Actinidia kolomikta ha anche frutti più piccoli, ma di solito sono coltivati ​​dal fogliame decorativo rosa, punteggiato di bianco.

    La pianta di kiwi può essere usata come decorazione (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)
  7. Alcuni confrontano il gusto di un kiwi con un'uva spina o una fragola. "Kiwifruit Recipes" (in traduzione, "Kiwi Recipes") è un eccellente libro di riferimento sulle ricette pubblicato dai coltivatori di kiwi della California. I kiwi possono essere consumati freschi o usati per cucinare. Quando si cucina con loro, sii consapevole del fatto che hanno enzimi che impediscono alla gelatina di solidificarsi e di non lavorare con loro sui latticini.

    Il kiwi può essere usato nelle ricette (Immagini a pois / Polka Dot / Getty Images)
  8. Pianta i kiwi nel paesaggio come recinzioni viventi intorno al tuo giardino, come le coperture per recinzione o come schermi di privacy. L'Actinidia fiorisce con vistosi fiori bianchi che sfumano a un colore damascato.

    Oltre ad essere gustoso, il kiwi può essere decorativo (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)