Come fare un curriculum per una casalinga

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
COME SCRIVERE UN CV EFFICACE! | Linee guida ed errori da evitare!
Video: COME SCRIVERE UN CV EFFICACE! | Linee guida ed errori da evitare!

Contenuto

Trovare un lavoro può essere una sfida per chiunque, ma questa sfida diventa maggiore se sei fuori dal mercato del lavoro per prendersi cura della tua casa e della tua famiglia. Tuttavia, i doveri di una casalinga sono numerosi e non devono essere sottovalutati. Molti di questi possono essere utilizzati nel mercato del lavoro e la possibilità di comunicarli efficacemente ai datori di lavoro è il primo passo per ottenere un lavoro. Costruire un curriculum che metterà in evidenza le tue abilità, esperienze e qualifiche chiave è una questione di pensiero creativo e organizzazione.


indicazioni

Un curriculum forte può aiutare le casalinghe a tornare sul mercato del lavoro (immagine casalinga di caironbohemio da Fotolia.com)
  1. Crea una lista di tutti i compiti sotto la tua responsabilità mentre ti prendi cura della tua casa e della tua famiglia. Sii completo e creativo. Gli esempi includono il bilancio familiare, il pagamento delle bollette, l'acquisto di tutti gli alimenti e le forniture, l'organizzazione di programmi giornalieri e settimanali, esperienza di leadership, pianificazione di viaggi e vacanze, trasporto di altri, consulenza e selezione di professionisti per le riparazioni e progetti domestici

  2. Individua la tua storia lavorativa passata e l'esperienza di volontariato. Inserisci una lista o usa un curriculum precedente per raccogliere tutti i dettagli delle tue responsabilità ed esperienze.


  3. Inserisci le tue informazioni di contatto nella parte superiore del tuo curriculum. Scegli una dimensione del font che si distingue senza essere troppo grande. Ad esempio, se il corpo del tuo curriculum è la dimensione del carattere 12, scegli un font di una o due dimensioni più grande per le tue informazioni di contatto. Indica il tuo nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo email.

  4. Inserisci una dichiarazione personale appena sotto le informazioni di contatto. Includi diverse frasi brevi che ti descrivono professionalmente. Adattili al lavoro per il quale stai facendo domanda. Ad esempio, se stai cercando una posizione amministrativa, scrivi: "Professionista amministrativo con 15 anni di esperienza nel mondo degli affari e della casa, riconosciuto per le sue capacità organizzative e di leadership." Aggiungi diversi argomenti sotto questa affermazione, fornendo maggiori dettagli sulle tue qualifiche generali.

  5. Organizza la tua esperienza e le tue abilità per set invece di elencarle in ordine cronologico. Ad esempio, se si dispone di alfabetizzazione informatica, includere esperienze lavorative precedenti, come si sono utilizzate e sviluppate tali competenze, lavorando con fogli di lavoro del bilancio familiare o lavorando su base volontaria digitando i documenti per un'organizzazione della comunità. Elenca ogni serie di abilità come una rubrica separata nel tuo curriculum. Questo metodo di organizzazione di un curriculum, spesso definito come un curriculum funzionale, richiama l'attenzione sulle abilità che puoi offrire, dando meno risalto alle lacune. Aggiungi la tua istruzione o corsi pertinenti, nonché qualsiasi lavoro di volontariato.


  6. Controlla attentamente il tuo curriculum e chiedi il parere degli altri prima di inviarlo ai datori di lavoro.

  7. Crea copie cartacee di buona qualità quando spedisci il tuo curriculum ai datori di lavoro. L'aspetto è importante, dal momento che il tuo curriculum è spesso il primo contatto che avrai con un datore di lavoro e vuoi fare una buona prima impressione.

suggerimenti

  • Tenere un curriculum cronologico separato per i propri scopi di riferimento. Un datore di lavoro può chiedere queste informazioni durante un'intervista, quindi è importante averle disponibili. Puoi anche aggiungere una breve sezione alla fine del tuo curriculum funzionale, comprese queste informazioni.

Cosa ti serve

  • Computer con accesso a internet
  • Elaboratore di testi
  • carta