Perché i dalmati sono associati ai vigili del fuoco?

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 7 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Perché i dalmati sono associati ai vigili del fuoco? - Articoli
Perché i dalmati sono associati ai vigili del fuoco? - Articoli

Contenuto

In alcuni paesi, è comune vedere un cane elegante con macchie nere sul corpo in un camion dei pompieri. Nessun'altra razza canina oltre al Dalmata è così fortemente associata ai vigili del fuoco. Questo è spiegato dalla naturale capacità del Dalmata di vivere bene con i cavalli.


Perché i dalmati sono associati ai vigili del fuoco? (Immagine da Wikimedia Commons.)

fonti

Secondo l'Enciclopedia delle razze canine di D. Caroline Colie (Enciclopedia delle razze canine, senza traduzione in Brasile) la Dalmata è un'antica razza originaria di una regione ora chiamata Croazia. I dalmati furono portati in Inghilterra durante le Crociate.

funzione

In Inghilterra, è stato osservato che i dalmati vivevano molto bene con i cavalli, oltre che con eccellenti cani da guardia. Nell'era vittoriana, i proprietari di cavalli e i cocchieri usavano i dalmati per tenere d'occhio gli animali.

Nuova funzione

Con l'avvento di autopompe trainate da cavalli, i dalmati erano soliti tenere d'occhio cavalli e veicoli. I cani erano abbastanza veloci da correre accanto ai cavalli e raggiungere il caminetto con i pompieri.


problema

Un problema con i dalmati è che sono inclini alla sordità congenita. Alcuni vigili del fuoco optano per un cane indefinito, ma hanno un dalmata che li accompagni in parate e apparizioni pubbliche.

curiosità

Dal 1951, la National Fire Prevention Association ha utilizzato Sparky, un personaggio dei cartoni animati in forma di dalmata, per materiale promozionale, che aiuta anche a rafforzare l'immagine della razza come cane di i vigili del fuoco.