Come finire il bordo di un foglio di melamina

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Fai da te: Come bordare pannelli in legno e rifilare il bordo
Video: Fai da te: Come bordare pannelli in legno e rifilare il bordo

Contenuto

I fogli di melamina sono un'ottima scelta per la costruzione di scaffali e armadi se si desidera una finitura resistente con una superficie impermeabile. Di solito questi fogli sono costruiti con pannelli di truciolato o MDF con uno strato sottile di laminato melaminico. I bordi sono in truciolare o MDF esposto e nessuna delle superfici ottiene bene la vernice. Anche con la levigatura e la sigillatura, queste superfici verniciate non hanno la stessa lucentezza dello strato di melamina. Per evitare che i bordi esposti siano diversi dal resto del foglio, è necessario installare i bordi dei bordi.


indicazioni

Usa il ferro per installare i bordi (Burke / Triolo Productions / Brand X Pictures / Getty Images)
  1. Seleziona un nastro per bordi che corrisponda al rivestimento in melamina sul foglio. Dovrebbe avere la stessa larghezza del bordo che deve essere coperto. Questi nastri sono forniti in rotoli, come nastri adesivi, e possono essere acquistati presso i negozi di materiali edili.

  2. Misurare il bordo da coprire e tagliare un pezzo di nastro bordo 1 cm più lungo dell'area misurata.

  3. Posiziona un'estremità del nastro all'inizio del bordo che verrà coperto.

  4. Passare il bordo del nastro adesivo in posizione con un ferro da cucina alla massima temperatura. Il ferro riscalderà la colla sul retro del nastro, facendolo aderire al bordo del foglio. Continua a srotolare il nastro sul bordo, seguendolo con il ferro in movimento lento e uniforme. Non lasciare che si trovi in ​​un posto in modo da non danneggiare il nastro.


  5. Premere la parte piatta di uno scalpello o il cavo metallico di un cacciavite sul nastro del foglio, tirandolo per garantire una corretta adesione. È inoltre possibile utilizzare un rotolo duro per premere il nastro in posizione.

  6. Taglia il resto del nastro alla fine del foglio.

Cosa ti serve

  • Nastri di confine
  • ferro
  • Scalpello, cacciavite o rullo rigido