Come fare il bagno a un cane maltese

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 22 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Come lavare il CANE in CASA? 🐶🚿 (Tecnica professionale)
Video: Come lavare il CANE in CASA? 🐶🚿 (Tecnica professionale)

Contenuto

I cuccioli maltesi sono cani adorabili che richiedono una buona dose di manutenzione. Per abituarli a questo processo, è una buona idea iniziare a fare il bagno al tuo cucciolo maltese subito dopo averlo accolto, che in genere ha circa otto settimane. I cuccioli maltesi possono ricevere il loro primo bagno a circa quattro settimane di età. Fare il bagno al tuo cane è un'esperienza gratificante che può creare legami forti e affetto reciproco.

Passo 1

Metti il ​​tuo cane maltese nel lavandino o nella vasca da bagno che ha un rubinetto con un tubo. Potrebbe essere più facile per la schiena fare il bagno ai maltesi nel lavandino, ma la vasca da bagno funziona altrettanto bene.

Passo 2

Bagna il cane con acqua tiepida, poiché l'acqua fredda può rendere il cane estremamente gelido e potenzialmente malato, mentre l'acqua calda può irritare e bruciare la pelle sensibile del maltese. Usa una ciotola o l'acqua direttamente dal rubinetto per bagnare il maltese. Tieni presente che il rubinetto con tubo flessibile può spaventare i maltesi a causa della sua pressione e del rumore; quindi, versare l'acqua delicatamente può essere più facile per il cane. Inizia dalla radice della causa in quanto è l'area meno probabile che ti spaventi. Procedi alla testa, facendo molta attenzione a non far entrare l'acqua negli occhi o nelle orecchie. Usare le mani piene d'acqua invece della ciotola o del rubinetto con un tubo flessibile per mantenere l'acqua sopra la testa è generalmente meno stressante per il tuo cane.


Passaggio 3

Usa uno shampoo per cani che non strappi per lavare il tuo maltese. Strofina dalla parte posteriore in giù con le dita. Evita di usare movimenti circolari poiché i capelli maltesi sono molto sottili e si aggrovigliano facilmente.

Passaggio 4

Risciacqua il tuo cucciolo partendo dalla testa. Assicurati di risciacquare accuratamente lo shampoo poiché qualsiasi residuo potrebbe irritare la pelle sensibile dell'animale.

Passaggio 5

Asciugalo su un asciugamano subito dopo averlo tolto dall'acqua. Non strofinarlo sull'asciugamano in quanto potrebbe causare nodi nei capelli. Basta pulire l'asciugamano, quindi utilizzare un asciugacapelli in una posizione bassa o media per asciugare il resto. Usa un pettine o una spazzola durante l'asciugatura per sciogliere i capelli.