Definizione di "ridimensionamento"

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 24 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Definizione di "ridimensionamento" - Economia
Definizione di "ridimensionamento" - Economia

Contenuto

Gli studiosi non sono d'accordo sul fatto che "ridimensionamento" sia solo un altro termine per "ridimensionamento" (riduzione del personale a una "semplice" riduzione dei costi), o un approccio più positivo alla razionalizzazione dei costi dei dipendenti e alla gestione di un'azienda più redditizia . Se sei una delle persone che lascia l'azienda attraverso questo processo, potrebbe non interessarti il ​​nome. Risultato finale: l'azienda sta cercando di aumentare i profitti e salvaguardare i posti di lavoro dei lavoratori rimanenti riducendo e riallocando la forza lavoro esistente.

Obbiettivo

L'uso del diritto di dimensionamento mira a ottenere il controllo sui costi del personale e massimizzare il ritorno sulle spese salariali. Le aziende valutano ogni dipartimento o posizione per determinare se il lavoro assegnato a quell'area è appropriato. Se i dipendenti hanno poco lavoro, sono necessari dei tagli. Se hanno molto lavoro, che può essere determinato anche dai costi degli straordinari, potrebbe essere necessario assumere o effettuare trasferimenti interni.


Mezzi positivi

Mentre il ridimensionamento tradizionalmente viene fornito con i licenziamenti, i sostenitori del diritto al diritto cercano prima i mezzi più positivi per ridurre il lavoro. Ciò include l'offerta di pensionamento anticipato, movimenti laterali interni, anticipi per le vacanze e blocchi delle assunzioni. Il prossimo passo è liberare coloro che sono malati da molto tempo e coloro che hanno prestazioni insufficienti. Solo allora un'azienda prende in considerazione i licenziamenti. Il punto è alleviare la sovraoccupazione senza perdere i servizi dei dipendenti con le migliori prestazioni.

Struttura organizzativa

Tradizionalmente, il ridimensionamento ha significato ridurre le dimensioni dei report della struttura organizzativa, eliminando interi livelli di gestione. Alcune di queste riduzioni spingono oltre il ridimensionamento, poiché rendono il processo di comunicazione più efficace e perché lavoratori più istruiti ed esperti richiedono meno supervisione. Un altro esempio di riorganizzazione include la chiusura di negozi che non generano profitto e l'apertura di nuovi negozi nelle aree in cui l'azienda prevede profitto. Mentre questo può portare alla perdita di posti di lavoro per i dipendenti in un'area, vengono creati nuovi posti di lavoro nella nuova area.


Carica emotiva

La grande conseguenza del ridimensionamento e del ridimensionamento è il carico emotivo che tutti ricevono. I dipendenti preoccupati per il loro futuro professionale rallentano la produzione. Dipendenti molto stimati trovano nuovi lavori per evitare di essere licenziati. L'azienda può alleviare alcune preoccupazioni comunicando ai dipendenti e fornendo loro soluzioni alle loro preoccupazioni, come riunioni regolari e valutazioni professionali. I sostenitori del ridimensionamento ritengono che ciò riduca notevolmente il blocco emotivo nelle operazioni.

Discutibile

La ristrutturazione è stata accolta con critiche e dubbi sul fatto che avrebbe effettivamente risparmiato i soldi della società a breve termine. Reclami per disoccupazione, cause legali per persone disabili e la generale riduzione della qualità causata da variazioni dei costi del personale dell'azienda dimostrano che non lo fanno, poiché costano all'azienda più di quanto risparmiano. Statisticamente, la società può impiegare anni per vedere un reale risparmio sui costi grazie al ridimensionamento. D'altra parte, le aziende sono progettate per rimanere in attività a tempo indeterminato. I sacrifici a breve termine a volte forniscono vantaggi più a lungo termine.