Cos'è la dermatite miliare nei gatti?

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 28 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Cos'è la dermatite miliare nei gatti? - Salute
Cos'è la dermatite miliare nei gatti? - Salute

Contenuto

Una condizione nota come dermatite miliare, o eczema, a volte chiamata erroneamente dermatite "militare", provoca lesioni dure, ruvide e simili al miglio sulla pelle dei gatti. Queste lesioni causano prurito, perdita di capelli e inducono a pulirsi eccessivamente a causa del disagio della condizione. Questa malattia ha diverse cause sottostanti che richiedono diagnosi e cure veterinarie.

Cause

La dermatite miliare felina, o eczema, non è realmente una condizione medica, ma un insieme di sintomi che derivano da un problema sottostante. Allergie alimentari, infezioni della pelle batteriche o fungine e parassiti esterni possono causare dermatiti miliari, secondo PetEducation.com. Alcune malattie autoimmuni, squilibri ormonali o carenze ormonali possono anche scatenare questa condizione della pelle. Un gatto affetto da questa malattia ha diversi piccoli grumi duri che causano prurito. Queste lesioni possono coprire una parte grande o piccola del corpo dell'animale. Quando il gatto graffia continuamente l'area interessata, porta ad un aumento del rossore e alla perdita di pelo o piaghe aperte.


Diagnosi

Per diagnosticare la causa dell'eczema miliare, un veterinario esegue un esame fisico approfondito del gatto. Le lesioni che compaiono principalmente alla base della coda possono indicare un'infestazione da pulci, mentre quelle sul viso di solito indicano acari, secondo PetEducation.com. Il veterinario osserverà il pelo del gatto, alla ricerca di eventuali parassiti esterni, e farà scorrere un bisturi cieco sulla pelle, prelevandone un campione da esaminare al microscopio. Se il medico sospetta la tigna, un tipo di infezione fungina, rimuoverà alcuni capelli dall'area per eseguire una coltura in laboratorio per 10-14 giorni per una corretta identificazione.

Trattamento

Dopo aver determinato la causa alla base dell'eczema miliare, il veterinario sottoporrà il gatto a un regime farmacologico per curarlo. Secondo il sito web Pawprints & Purrs, circa 8 casi su 10 di questa condizione della pelle derivano da dermatiti causate da punture di pulci. Per debellare gli insetti, il proprietario deve applicare mensilmente un trattamento topico contro le pulci. Alcuni di questi trattamenti uccidono anche altri parassiti interni, come acari o pidocchi. Il veterinario può prescrivere una crema antimicotica o uno shampoo o un antibiotico per trattare le infezioni della pelle. La tigna richiede cure veterinarie immediate perché può trasmettersi anche all'uomo.


Allergie alimentari e cure alternative

Se il veterinario non riesce a trovare una causa sottostante per l'eczema miliare nel gatto, può suggerire una dieta ipoallergenica per un periodo di due o tre mesi. Se le condizioni dell'animale migliorano, puoi tornare alla vecchia dieta. Se la malattia peggiora quando ritorna al cibo normale, il gatto avrà probabilmente un'allergia alimentare e trarrà beneficio dal passaggio alla dieta ipoallergenica in modo permanente. Oltre ai trattamenti prescritti, shampoo contenenti avena colloidale e integratori alimentari contenenti acidi grassi essenziali possono aiutare a idratare e alleviare il prurito della pelle.