Contenuto
I tecnici multimediali installano, gestiscono, mantengono e riparano le attrezzature tecniche relative a eventi dal vivo e di lavoro. Le apparecchiature con cui lavorano sono diverse e possono variare dal semplice processo di visualizzazione di una presentazione al complicato compito di riparazione dell'hardware di un computer host. Tecnici multimediali sono assunti in piccole imprese, corporazioni, agenzie governative, scuole, navi da crociera, teatri e quasi ogni luogo dove vengono utilizzate regolarmente apparecchiature audiovisive elettroniche.
I tecnici multimediali assistono, mantengono, installano e gestiscono apparecchiature tecniche per eventi live (immagine di altoparlante firetruck di Tammy Mobley da Fotolia.com)
Doveri e responsabilità
Come tecnico multimediale, è compito tuo tenere tutte le presentazioni e le apparecchiature audiovisive senza intoppi. Potrebbe essere richiesto di riparare e mantenere l'attrezzatura di proprietà della società o dell'ente, installare e utilizzare l'attrezzatura durante eventi e dimostrazioni, insegnare agli altri come gestirli correttamente e documentare eventi e presentazioni offerti. I tecnici multimediali forniscono supporto per presentazioni dal vivo, apprendimento a distanza e seminari online. Forniscono inoltre grafica visiva, tracce audio e illuminazione per un evento dal vivo. Come professionista del settore, dovresti essere in grado di assemblare, trasportare, utilizzare e riparare qualsiasi attrezzatura utilizzata durante gli eventi.
Requisiti educativi
I requisiti di formazione variano ampiamente in questo campo. I datori di lavoro di solito richiedono un'istruzione scolastica completa e una certa esperienza nel campo. Altri possono richiedere una certificazione specifica e un diploma di laurea. Controlla gli annunci di lavoro in questo campo nella tua zona e ottieni informazioni sui requisiti di istruzione e certificazione prima di cercare un lavoro in quest'area. Ci sono molte organizzazioni che offrono la certificazione di tecnici multimediali e audiovisivi. Uno dei programmi più riconosciuti è InfoComm International. Microsoft offre inoltre certificati correlati per tecnici multimediali e tecnici di riparazione di computer. Verificare con il datore di lavoro che offre il lavoro che si desidera vedere se ottenere la certificazione con queste società aumenterebbe le opportunità nella vostra zona di interesse.
Altre abilità preferite
La creatività è un marchio nel campo del tecnico multimediale. Il lavoro combina elementi di ingegneria, comunicazione, arte e meccanica in una professione, quindi è necessario possedere un alto livello di ingegnosità e creatività per distinguersi. Forti capacità di comunicazione e una piena comprensione delle apparecchiature elettroniche e audiovisive sono essenziali per diventare un professionista di successo. In genere, un tecnico è operativo e gestisce un evento dal vivo. Quando si verificano complicazioni, dovrebbe essere in grado di pensare in modo chiaro e rapido durante situazioni stressanti e agire immediatamente per assicurarsi che lo spettacolo continui.
panorama
Si prevede che questo settore crescerà alla stessa velocità della media nazionale, secondo il Bureau of Labor Statistics (BLS) degli Stati Uniti. Secondo il BLS, nel 2008 c'erano 55.400 posti di lavoro nel settore tecnico multimediale negli Stati Uniti. Si prevede che il numero aumenterà del 13% tra il 2008 e il 2018. Gli individui che cercano posizioni entry-level dovrebbero aspettarsi di affrontare una concorrenza intensa man mano che il lavoro diventa più popolare e aumenta il numero di persone esperte nel lavorare con i computer.
stipendio
Secondo il BLS, lo stipendio medio annuo dei tecnici di apparecchiature audio e video nel maggio 2008 era di 76.100 reais all'anno. In questo campo, il 50% medio guadagnato tra 56.260 e 103.560 reais, mentre il più basso 10% ha guadagnato meno di 43.000 reais. Il 10% superiore ha guadagnato oltre 132.060 reais. Questo si traduce nella maggior parte dei professionisti che guadagnano da 26 a 50 reais all'ora.