Contenuto
Quando si lavora con un tubo dell'acqua, in particolare tubi più vecchi o esposti agli elementi, non è sempre un compito semplice svitare due parti insieme. La ruggine forma un legame tra due tubi metallici che possono essere più forti della colla se provi a ruotarli. Lo svitamento dei tubi è possibile se il sigillo arrugginito tra loro è rotto per primo. Esistono alcune tecniche per eseguire questa operazione senza dover contattare un idraulico.
indicazioni
Svitare le tubature arrugginite dell'acqua richiede molto più della semplice forza fisica. (immagine di tubo di metallo arrugginito 2 da jbattx da Fotolia.com)-
Pulire le aree attorno al collegamento del tubo con una spazzola metallica o carta vetrata grossa per rimuovere quanto più ruggine possibile. Non forzare troppo duramente per danneggiare il tubo. L'idea è di entrare semplicemente nel metallo, non rimuovere tutta la ruggine visibile.
-
Spruzzare il lubrificante alla giunzione dei due tubi. Cerca di dirigerlo intorno alla connessione in modo che il lubrificante venga assorbito tra le parti. Per tubi molto ossidati e sigillati, lasciare agire il lubrificante per 15 minuti prima di tentare di svitarli. Se necessario, aggiungere più lubrificante.
-
Pulire il lubrificante in eccesso sulla parte esterna della canna con un panno pulito e utilizzare una spugna per rimuovere i detriti. Lasciare asciugare bene il tubo, quindi utilizzare una torcia a propano per riscaldare le due parti collegate. Spostalo avanti e indietro per circa un minuto per aiutare il metallo ad espandersi un po '. Lascia raffreddare il materiale per un altro minuto.
-
Utilizzare una chiave inglese e ruotarla delicatamente in modo da non danneggiare il metallo. Fatelo prima che il tubo si raffreddi completamente per un risultato migliore. Se continua a non rilasciare, ripetere il processo di lubrificazione e riprovare. Riscaldare la canna una seconda volta se lo spray non funziona.
suggerimenti
- Stringere leggermente il tubo prima di tentare di svitarlo per aiutare a rompere il sigillo.
avvertimento
- Ricordarsi di rimuovere la maggior quantità di lubrificante dall'esterno della canna prima di riscaldarla.
- Fare attenzione quando si lavora con la torcia per evitare incendi o lesioni.
Cosa ti serve
- Spazzola metallica
- Carta vetrata spessa
- Lubrificante spray
- Panno pulito
- spugna
- Torcia a propano
- chiave