Svantaggi della gestione della catena di approvvigionamento globale

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 7 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
CATENA DEL VALORE DI PORTER: lo STRUMENTO per individuare il VANTAGGIO COMPETITIVO
Video: CATENA DEL VALORE DI PORTER: lo STRUMENTO per individuare il VANTAGGIO COMPETITIVO

Contenuto

La gestione della catena di fornitura globale è uno strumento popolare ed efficace utilizzato per migliorare il business di un'azienda. Inizia con la fornitura di risorse e termina con la vendita o il consumo del prodotto. Sebbene molti vantaggi accompagnino questa tecnica di gestione, principalmente riducendo i costi e aumentando la qualità, ci sono alcuni svantaggi, se la catena di fornitura non è adeguatamente implementata e gestita dall'azienda.

Senso

La gestione della catena di fornitura globale ispeziona l'acquisto e il flusso di informazioni e risorse dai fornitori, insieme al valore interno aggiunto delle attività aziendali e ai canali di distribuzione utilizzati per portare il prodotto ai consumatori. Un'azienda può utilizzare fornitori, impianti di produzione, call center e canali di distribuzione in tutto il mondo per fornire un prodotto di qualità superiore al prezzo più basso possibile.


Svantaggi

Il più grande svantaggio della gestione della catena di approvvigionamento globale è il grande investimento di tempo, denaro e risorse necessari per implementarlo e ispezionarlo. La decisione di esternalizzare la produzione o l'installazione di call center riduce il costo aziendale per un'azienda che utilizza questo modello di gestione, ma la decisione di esternalizzare o meno può portare a ripercussioni tra i consumatori.

Investimento

L'investimento di tempo e denaro inizia con la formazione della catena di approvvigionamento. L'azienda deve comprendere l'ambiente aziendale e il mercato, compresa la domanda e le esigenze dei consumatori, le opzioni di offerta e la concorrenza. Ciò richiede una ricerca, come l'esecuzione di un'analisi SWOT, che indica i punti deboli, i punti di forza interni, le opportunità ei segmenti di mercato di un'azienda. Un'azienda deve anche confrontare e negoziare prezzi, coerenza e qualità con i fornitori. Una volta scelte le parti chiave della catena di approvvigionamento, è necessario costruire una mappa di processo dell'intera catena di approvvigionamento.


Ripercussione

L'outsourcing all'estero per risparmiare denaro può avere ripercussioni sui media, sui clienti attuali e anche sui futuri clienti. Il vantaggio nell'outsourcing è dovuto alla manodopera più economica nei paesi stranieri. Molte aziende sono viste negativamente quando la popolazione ritiene che l'azienda stia abusando del capitale umano di un altro paese, offrendo salari ingiusti o condizioni di lavoro pericolose. Ad esempio, Nike è finita sulla copertina del New York Times per l'uso del lavoro minorile e le condizioni di lavoro antigeniche nella sua fabbrica di tennis in Vietnam. Inoltre, le aziende di una catena di fornitura non sono solo responsabili della loro etica, ma anche delle responsabilità etiche e sociali di tutte le aziende coinvolte nella catena di fornitura.

Altri svantaggi

Integrare la catena di fornitura e scegliere i fornitori giusti è molto più difficile di quanto si possa pensare. Le aziende non devono solo considerare il prezzo e la qualità, ma devono anche essere sicure che tutte le organizzazioni vogliano collaborare a vantaggio del gruppo. Gli stili di gestione, i target e gli obiettivi devono avere un adattamento strategico tra tutte le società coinvolte. La forza deve essere distribuita in modo uniforme lungo la catena di approvvigionamento o le aziende non beneficeranno dei vantaggi della gestione della catena di approvvigionamento globale.