Perché il detergente elimina il grasso dalle stoviglie?

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 15 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Perché il detergente elimina il grasso dalle stoviglie? - Articoli
Perché il detergente elimina il grasso dalle stoviglie? - Articoli

Contenuto

Potresti pensare che la potenza dei getti della lavastoviglie sia sufficiente per pulire le parti. Tuttavia, cerca di utilizzare l'attrezzatura, o anche lavare i piatti manualmente, senza sapone e ti accorgerai presto che ciò non è possibile e che il piatto sporco con grasso rimane untuoso. Praticamente ogni produttore di detersivi afferma che il loro prodotto "non perdona il grasso", ma la maggior parte di loro non rivela il segreto che i detergenti rimuovono il grasso dalle stoviglie e dalle posate.


Un buon detersivo attrae molte molecole di grasso (Morgan_dishes2_070307 immagine di TMorgan da Fotolia.com)

carichi

Per capire meglio come i detergenti eliminano il grasso, è necessario comprendere la struttura del prodotto a livello molecolare. Secondo il canale britannico BBC, la catena molecolare del sapone ha un'estremità polare e un altro apolare; questo significa che un'estremità ha molecole di carica sia positive che negative, mentre l'altra estremità non ha carica. Allo stesso modo, le molecole d'acqua sono polari, mentre le molecole di grasso tendono ad essere non polari.

L'attrazione

Quando il detersivo è posto in acqua, l'estremità polare della molecola di sapone vuole essere attaccata alle molecole d'acqua, perché le sostanze polari tendono ad attrarsi l'un l'altra. Allo stesso tempo, l'altra estremità della molecola di sapone vuole essere attaccata alla molecola di grasso, dal momento che le sostanze apolari sono attratte l'una dall'altra. Quando queste due attrazioni si verificano, il risultato è che le molecole di sapone agiscono come un agente solfatante o come legame tra la molecola dell'acqua e il grasso. Questo è un modo per fare in modo che l'acqua e il grasso si connettano, anche se respingono naturalmente a causa di cariche elettriche naturali. Una volta che l'acqua e il grasso sono attaccati, è possibile utilizzare la gravità e l'attrito per rimuovere il sapone e le molecole di grasso dai piatti usando le molecole d'acqua.


Ripetizione di utilizzo / Forza

Anche se si utilizza un detergente di qualità che attira il grasso, sarà necessario ripetere il processo di pulizia perché le molecole di grasso consumano le molecole di sapone. Pertanto, i grassi più duri da smettere possono richiedere tempo, anche con un buon detergente - più grasso hai, più molecole di sapone avrai bisogno per la rimozione.

braccia

La pelle delle mani ha una untuosità naturale. Quando si lavano i piatti, una piccola quantità di detersivo potrebbe rimanere bloccata nell'olio della pelle. Di conseguenza, anche l'untuosità naturale verrà rimossa. Ciò significa che le mani non avranno più protezione dalla perdita di idratazione. Ecco perché, durante il lavaggio dei piatti, le mani possono essere ben asportate e quindi è importante indossare i guanti o applicare una lozione idratante sulle mani dopo questa attività.


Esperimento pratico

I detersivi funzionano come qualsiasi altra forma di sapone, anche gel da bagno, shampoo e sapone da bucato. È possibile testare questo principio mettendo alcune gocce di olio con un pizzico di pepe in alcuni bicchieri. Aggiungi una goccia di ogni tipo di sapone a ogni tazza e osserva dove si sta muovendo il pepe per sapere quale lato dell'acqua e delle molecole di grasso si stanno muovendo. Questo è un ottimo modo per confrontare il potere dei detergenti se non sei sicuro di quale scegliere.