Contenuto
Il bambù fortunato richiede poca manutenzione e ha pochi problemi. Tuttavia, possono sorgere alcuni problemi, come le foglie gialle. Se la tua pianta ha foglie gialle, potrebbe significare che stai mettendo troppo fertilizzante o che il bambù riceve troppa umidità. Un altro problema che il bambù fortunato deve affrontare riguarda la luce solare diretta. Queste piante prosperano in zone ombreggiate. Con alcune piccole modifiche, la tua pianta può nuovamente raggiungere il suo massimo potenziale di crescita.
Luce indiretta
Il bambù fortunato cresce nella foresta pluviale africana, dove la luce del sole sporadica splende sul suolo della foresta. Devi creare lo stesso ambiente per la tua pianta all'interno della tua casa. Mantieni la tua pianta alla luce indiretta e lascia che il terreno rimanga umido, ma non inzuppato. Mettendo in pratica questi due passaggi, riduci le possibilità che le foglie ingialliscano.
acqua
Acqua eccessiva di sale, fluoro o cloro farà ingiallire il bambù sulla punta delle foglie. Quando il bambù viene inondato da questi elementi, le punte delle foglie della pianta diventano gialle. L'esposizione costante farà sì che l'intero bambù cambi colore. A questo punto, dovrai sbarazzarti del tuo bambù perché la pianta non vivrà a lungo. Evitare problemi di esposizione utilizzando acqua minerale o distillata. Questo metodo funziona bene se hai troppo sale nell'acqua del rubinetto. Se non hai a disposizione acqua distillata o minerale, metti l'acqua del rubinetto in un barattolo o barattolo aperto per 24 ore. Aerare la miscela risolverà i problemi legati ad un'elevata concentrazione di cloro e fluoro.
Fertilizzante
Le foglie di bambù fortunate possono ingiallire quando viene aggiunto più fertilizzante di quello che la pianta può sopportare. Se le foglie stanno appena iniziando a cambiare colore, puoi comunque salvare la tua pianta. Elimina l'acqua in eccesso sul fondo della pianta. Innaffia con acqua dolce ed evita di aggiungere altro fertilizzante. Se i gambi sono marroni, insieme alle foglie, getta via la pianta. A questo punto, potresti voler acquistare un nuovo impianto. I problemi si notano prima nelle foglie; se li noti rapidamente, avrai un bambù sano che ti darà anni di divertimento.