Cotone contro seta egiziana

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 2 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Aprile 2024
Anonim
La via della seta
Video: La via della seta

Contenuto

Il cotone e la seta egiziana sono sinonimo di tessuti morbidi e costosi. Comprendere le differenze e le somiglianze tra di loro e come prendersi cura delle fibre aiuterà il consumatore a scegliere il tessuto giusto da utilizzare. Il cotone egiziano si trova soprattutto nella biancheria da letto e da bagno, ma è anche usato in abiti e magliette raffinati. La seta è spesso usata nell'abbigliamento, ma viene anche usata per produrre letti, tende e tappezzeria di alta qualità.


La seta e il cotone egiziano danno un tocco di lusso e ricchezza (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Propriedads di cotone egiziano

Il cotone egiziano della più alta qualità ha una fibra lunga e produce un tessuto lussuoso che si trova nella costosa biancheria da letto. Il tessuto di cotone egiziano non si comprime, è morbido al tatto e rimane fresco a temperature calde e rimane caldo anche a basse temperature, questo cotone ha una lunga durata e accetta tinture bene. Produce pochi lanci e ha ancora un alto tasso di assorbimento - qualità che producono asciugamani eccezionali.

Specifiche del tessuto di cotone egiziano

Il cotone di alta qualità consente un buon lavaggio e rimane morbido anche dopo diversi lavaggi. Ha un facile rilascio di sporco e oli e accetta ancora prodotti chimici per la rimozione di punti luce. Può essere lavato in lavatrice, anche a temperature elevate, e asciugare nella macchina. Il restringimento si verifica solo al primo lavaggio. Il tessuto di cotone e le fibre sintetiche miste possono resistere alle rughe e agli strizzacervelli, ma la qualità dell'assorbimento del cotone diminuisce a seconda della quantità di fibre sintetiche presenti.


Proprietà della seta

La seta è una fibra prodotta naturalmente, dove la sua lunghezza è insolitamente lunga dove gli elementi naturali sono più presenti. Il tessuto di seta non si comprime, resiste a strappi e buchi, è altamente resistente all'usura e può essere trovato in tessuti di maglioni o in tessuti di sciarpe e perfino in materiali di tappezzeria pesanti. È il più ipoallergenico di tutte le fibre naturali e quindi è anche in grado di assorbire l'umidità. Resta freddo al tatto a temperature elevate e trattiene il calore a basse temperature.

Specifiche del tessuto di seta

La seta deve essere pulita, senza detergenti o prodotti chimici. Asciuga rapidamente e resiste a temperature elevate del ferro, è in grado di assorbire la luce solare e può essere utilizzato in applicazioni come tende, ma richiede rivestimenti specifici. L'acqua fredda per il lavaggio a mano è possibile, tuttavia non c'è scelta. Sebbene la seta assorba bene i coloranti per produrre colori vibranti, potrebbe finire per liberare la tintura al momento del lavaggio, e i colori non si depositano rapidamente. La maglia o il maglione mantengono ancora un po 'di elasticità e rimodellano dopo il lavaggio.