Suggerimenti per la potatura dei pini

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 11 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
FORMAZIONE E POTATURA CILIEGIO - guida con consigli per la potatura
Video: FORMAZIONE E POTATURA CILIEGIO - guida con consigli per la potatura

Contenuto

La maggior parte degli alberi sempreverdi viene potata alla fine del loro periodo di crescita, dalla fine dell'estate all'autunno. I pini, tuttavia, a causa di un diverso modello di crescita, sono meglio potati in tarda primavera o all'inizio dell'estate. Anche così, bisogna fare attenzione a determinare lo sviluppo di nuovi germogli, chiamati "candele". I pini non vanno bene per nessun tipo di potatura, un taglio scadente può portare a un pino deforme.

Cimatura dei pini per ottenere forma e densità

I pini sono bellissimi alberi sempreverdi, ammirati da molte culture e trovati in tutto il mondo. Tuttavia, sono difficili da potare. Mentre molti alberi decidui e persino alcune piante perenni fioriscono con facilità un nuovo germoglio nel vecchio bosco, i pini tendono a crescere verso l'esterno e resistono al rilascio di un nuovo germoglio nel vecchio bosco delle stagioni. Crescono da spirali sulla punta della loro nuova gemma, le spirali possono raggiungere la maturità o essere tagliate corte. Entrambe le opzioni determineranno la durata finale delle nuove riprese per quell'anno.


Con questo in mente, c'è chiaramente un solo momento buono per potare un pino per ottenere altezza, forma e densità nel ramo e nel fogliame: quando emerge una nuova gemma.

Candele

I boccioli di pino sono chiamati "candele", per il semplice fatto che nella maggior parte delle specie sembrano candele di colore chiaro che crescono sulla punta dei rami e in cima agli alberi. A volte sembrano le candele eleganti su un tavolo. Nelle prime fasi possono sembrare sottili e piccoli come le candeline su una torta di compleanno. Tuttavia, sono facili da notare durante le stagioni di crescita. Tendono a formare gruppi, sono di colore più chiaro rispetto ai germogli più vecchi, le foglie sono più corte e le candele non sono piene di rami con foglie morbide e aperte.

Per controllare la durata della crescita durante l'anno, creare una maggiore densità e cambiare la forma dell'albero, le candele devono essere tagliate. Ma non si dovrebbero semplicemente prendere le forbici e tagliare a caso. Senza un po 'di conoscenza puoi creare un pasticcio che durerà per tutta la vita del pino.


L'arte della rifinitura

Alcune delle migliori informazioni su come e perché la potatura dei pini in particolare si possono trovare nelle pubblicazioni sull'arte del bonsai. Poiché lo sforzo fatto per modellare un pino in miniatura è così preciso, le informazioni sono eccellenti e possono essere applicate senza molto rigore a un albero più grande.

Le due tecniche bonsai che possono essere meglio applicate ai pini sono la "rimozione delle gemme" e la "rimozione delle candele". Durante il tardo inverno e l'inizio della primavera, i boccioli si formano sulla punta dei rami di pino e poi si trasformano in candele. Questi germogli sembrano piccoli semi di mela. Formano gruppi e sono facilmente identificabili. Per controllare la densità di crescita, rimuovere i germogli più forti nelle aree in cui l'albero è già molto grande e denso e dove la crescita è più debole, rimuovere i germogli più deboli lasciando quelli forti al loro posto. Ciò consentirà all'albero di diventare più equilibrato, mantenendo la sua densità e il suo peso in equilibrio.


Potatura corretta delle candele

Poche settimane dopo, quando i boccioli si stanno trasformando in candele, è ora di iniziare a pensare a tagliarli. Ci sono due modi principali per farlo: uno, la rimozione completa, che deve essere eseguita quando diventa evidente che c'è una grande crescita o una crescita irregolare in una parte dell'albero, o due, solo per tagliare la candela.

La seconda tecnica offre un enorme controllo sulla forma e lo stile dell'albero. Se vuoi una maggiore densità, taglia le candele nella fase iniziale di crescita, prima che le foglie siano completamente formate. Tagliare o strappare la punta della candela termina la crescita di quell'anno e definisce dove inizierà la crescita del prossimo anno. A seconda di quanto vuoi che un ramo cresca durante quest'anno e della densità che desideri sulle foglie in relazione al ramo, prima o poi toglierai le estremità nel ciclo di crescita o lascerai la candela completamente non tagliata.

La potatura fatta precocemente, prima che gli aghi siano completamente formati, porterà alla formazione di un ramo molto corto e rachitico. Le foglie si formeranno alla base e la crescita di quell'anno finirà dove l'hai tagliata. La potatura successiva consente alle foglie di formarsi più in alto sul ramo e ha un periodo di crescita più lungo. Lasciare il ramo non tagliato consente al nuovo germoglio di raggiungere la lunghezza massima consentita dalla natura e dal clima.

La parte superiore dell'albero

Se hai già acquistato un albero di Natale, ci sono buone probabilità di aver visto il risultato di un taglio superiore mal fatto: un nodo di rami deformato e aggrovigliato raggruppato attorno a un ceppo corto e morto con uno o più rami laterali lottando per diventare il nuovo leader centrale.

Se hai bisogno di potare la cima di un pino, devi stare attento con le tue scelte. Tagliare la candela dal ramo centrale del pino - il picco dove mettiamo una stella o un angelo a Natale - costringerà nuovi rami laterali a svilupparsi per sostituire quel ramo principale. Se hai a che fare con un albero molto giovane, tagliare la candela centrale può portare a un albero più denso. In un albero più vecchio, può portare a un aumento improvviso e inquietante della densità da un albero che aveva meno rami.

I pini sono alberi bellissimi. Potati o meno possono essere dei veri gioielli nel paesaggio. Ma se vuoi potare i tuoi pini, prenditi il ​​tempo per studiare l'argomento e assicurati di agire con prudenza e pianificazione.