Contenuto
Joiner's ha una grande varietà di prodotti tra cui scegliere per il lavoro, con centinaia di specie di legno e alcuni materiali fabbricati disponibili presso negozi di ferramenta e materiali da costruzione. Uno di questi materiali fabbricati è la melammina. È simile ai prodotti laminati e non richiede levigatura o finitura quando il progetto è completo. Ci sono una serie di suggerimenti e tecniche che puoi padroneggiare per rendere ancora più semplice il lavoro con la melamina.
Suggerimenti su melamina (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)
La sicurezza prima
La melamina può venire in fogli grandi e spessi e può richiedere molti tagli e perforazioni per completare il progetto, quindi è necessario adottare le precauzioni di sicurezza.
I bordi dei fogli di melamina sono spesso ruvidi e la superficie del laminato può essere estremamente scivolosa. Questa combinazione può essere pericolosa, con conseguenti tagli e schegge nel manipolatore.
Un buon paio di guanti da lavoro può aiutarti a proteggerti dai rischi della melamina. Indossare questi guanti quando si maneggia, si trasportano o si tagliano i piatti. Avere una coppia in più nel caso in cui abbiate bisogno di un aiutante per caricare, scaricare o lavorare con la melammina.
Come tutti i progetti di carpenteria, dovresti anche indossare gli occhiali ogni volta che tagli o colpisci il materiale per proteggere gli occhi da segatura e schegge.
Taglio attento
Secondo il falegname Dave Munkittrick, un problema comune quando si lavora con la melamina è "trucioli". Ciò si verifica quando una lama comune taglia la superficie della melamina, il bordo arrotolato termina con numerosi piccoli orribili barbigli attraverso la superficie.
Ci sono alcuni modi per prevenire la melamina che si frantuma. Fai un taglio che si estende per 0,15 cm sul fondo del foglio di melamina. Quando si esegue il taglio finale, la lama avrà meno resistenza sulla superficie, risultando in un taglio netto e senza schegge.
È inoltre possibile acquistare o noleggiare seghe appositamente progettate per tagliare superfici laminate. Queste lame produrranno tagli più puliti sulla superficie scivolosa della melammina.
Prodotti melamina
La melamina può sembrare molto simile al legno, ma ha caratteristiche diverse. Pertanto, alcuni prodotti in legno comuni non funzionano su di esso.
Quando si montano raccordi o pezzi di melamina, si può essere tentati di utilizzare la normale colla per legno. Tuttavia, la colla per legno non aderisce al materiale in modo efficace e l'utilizzo potrebbe provocare un allentamento dei raccordi. Utilizzare invece adesivi melamminici specifici, disponibili nella maggior parte dei negozi di materiale da costruzione.
Allo stesso modo, i riempitivi di legno non aderiscono alla superficie della melamina, il che può causare confusione. Utilizzare un prodotto progettato per riempire plastica o laminato per superfici lisce o anche melaminiche.