Contenuto
Le sciarpe sono generalmente considerate accessori di moda unisex. Tuttavia, ce ne sono molti specifici per uomini o donne a causa del modello, delle dimensioni e persino della fibra che sono realizzati.
Taglia
Secondo l'esperta canadese di maglieria Stephanie Pearl-McPhee, una sciarpa deve essere per lo più della stessa lunghezza della persona che la indossa, il modello maschile è solitamente più largo, sebbene queste non siano regole rigide.
Colore
Le sciarpe da uomo tendono ad avere colori solidi più scuri o neutri, alcuni dei quali includono strisce di colori solidi. Le femmine sono generalmente più colorate, sebbene possano anche avere colori scuri e neutri.
Modello
Le sciarpe da uomo raramente incorporano cravatte nei loro modelli. Di solito sono in tinta unita, a strisce o includono disegni intrecciati. Le donne possono incorporare tutti questi tipi.
Fibra
Le sciarpe da donna sono realizzate con un'ampia varietà di materiali, tra cui sete di lusso, cashmere e lana. I maschi sono tradizionalmente fatti di lana spessa o acrilico e non incorporano fibre di lusso. Inoltre, fibre innovative come "peloso" tendono ad essere destinate esclusivamente alle donne.
Eccezioni
Ci sono sempre eccezioni alle regole nel mondo della moda. Finché la persona è soddisfatta della sciarpa o del suo aspetto in generale, il modello non è un problema.