Qual è la differenza tra una mappa concettuale e un diagramma di flusso del processo

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 19 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Qual è la differenza tra una mappa concettuale e un diagramma di flusso del processo - Articoli
Qual è la differenza tra una mappa concettuale e un diagramma di flusso del processo - Articoli

Contenuto

Le mappe sono gli strumenti migliori per trovare un modo per raggiungere un luogo. Forniscono una vista aerea dell'intera regione con collegamenti tra i luoghi. In questo mondo di conoscenza in continua crescita, i processi complessi richiedono anche strumenti di mappatura per presentare le informazioni visivamente. Due di questi strumenti sono mappe concettuali e diagrammi di flusso del processo.


I diagrammi di flusso vengono utilizzati negli incontri aziendali per creare presentazioni (Comstock / Comstock / Getty Images)

grafico

Una mappa concettuale illustra graficamente le relazioni tra blocchi di concetti. Consiste di noduli o cellule con concetti scritti. Le frecce chiamate collegamenti connettono questi nodi. Questi possono portare etichette e avere una direzione. Insieme, i noduli e i legami etichettati formano una frase, portando al successivo concetto logico.

schematica

Un diagramma di flusso del processo è un diagramma dettagliato di come si verifica un processo o di come dovrebbe verificarsi. Fornisce una panoramica del processo e indica i possibili esiti di ogni fase, seguita da una possibile azione. È uno strumento che aiuta ad analizzare, pianificare e monitorare sistemi e procedure. Un diagramma di flusso utilizza simboli (rettangolo, ovale e diamante) interconnessi da frecce direzionali puntate sul risultato.


utilità

Una mappa concettuale incoraggia l'organizzazione delle idee, la discussione di un nuovo concetto e l'analisi della loro comprensione. Può costituire una base per qualsiasi progetto e può essere salvato per un uso futuro. Un diagramma di flusso mostra i passaggi di un processo completo a una singola occhiata. Pertanto, sono utili nella documentazione dei processi, nei materiali di formazione e programmazione e come guide per la risoluzione dei problemi.

svantaggi

La complessità della mappa concettuale è il suo principale svantaggio. Una persona che lo usa per la prima volta non ha familiarità con il suo formato. Ciò potrebbe facilmente portare a interpretazioni errate o interpretazioni. È necessario utilizzare altre strategie di analisi dei dati insieme ad esso. I diagrammi di flusso non sono disposti a prevedere fatti esterni che potrebbero influenzare un processo. Non sono adatti per procedure estremamente complesse. Un errore in qualsiasi parte non può essere risolto senza doverlo ripetere completamente.