Le differenze tra cloro in liquido e polvere

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 21 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Novembre 2024
Anonim
Acqua in bottiglia o dal rubinetto? Ne parliamo con l’esperto
Video: Acqua in bottiglia o dal rubinetto? Ne parliamo con l’esperto

Contenuto

Il dibattito sull'uso del cloro liquido rispetto alla forma della polvere è sempre una questione per i proprietari e gli operatori di piscine e spa. Ci sono aspetti positivi in ​​entrambi i prodotti. A seconda della fonte consultata, potresti ricevere informazioni contrastanti. Il fattore più importante è che si sceglie il prodotto in base alle esigenze specifiche delle attrezzature e del budget.


Qualsiasi forma di cloro deve essere usata con cautela. (scale dell'immagine della piscina di JoLin da Fotolia.com)

Le basi sul cloro

Il sito poolmanual.com descrive il cloro come "disinfettante / ossidante più utilizzato dai proprietari di piscine per uccidere batteri, organismi viventi, ammoniaca o altri contaminanti presenti nell'acqua". È prodotto dall'elettrolisi dell'acqua salata ed è efficace perché rompe le pareti cellulari di microrganismi come le alghe e le ossida. Il cloro è instabile e continuerà a rompersi, una volta prodotto, fino a diventare inefficace. È anche un materiale pericoloso e deve essere trattato con molta attenzione.

Uso e monitoraggio del cloro

Il cloro è il modo più sicuro ed economico per mantenere la piscina termale e l'acqua sanificate. Organismi e batteri sono costantemente presenti nell'acqua e rappresentano un rischio per la salute oltre che un problema estetico. Il cloro è il metodo collaudato e comprovato per controllare questi problemi. Per un uso efficace del cloro, il livello dovrebbe essere costantemente monitorato nell'acqua, poiché il tempo, la quantità di microrganismi, la temperatura, l'uso e altri fattori lo faranno galleggiare continuamente. I kit di test sono disponibili nei negozi di prodotti chimici necessari per stabilizzare l'acqua e devono essere utilizzati secondo le istruzioni. Il cloro, indipendentemente dalla forma, è efficace solo se consentito dal suo uso corretto.


Cloro in liquido

Il cloro nel liquido è ottenuto facendo gorgogliare il cloro in forma gassosa attraverso la soda caustica, come descritto su poolcenter.com. Ha un livello di pH elevato (circa 13) e può essere aggiunto direttamente nella piscina, ma si consiglia di collocarlo in una pompa peristaltica per una distribuzione uniforme. L'uso del cloro liquido è più comunemente utilizzato nelle grandi piscine commerciali, in quanto può essere trasportato in fusti da 210 litri e immesso in grandi quantità. Per l'uso domestico, il costo può annullare la sua efficacia, la quantità di acido necessaria per neutralizzare l'alto pH e la difficoltà di utilizzo. Il prodotto in liquido è meno costoso delle altre forme ed è altamente corrosivo, fattore che dovrebbe essere considerato.

Polvere di cloro

La forma più comune di cloro granulato si chiama dicloro o sodio dicloro. triazinatrione. Il pH inferiore a circa 7 richiede meno acido per bilanciarlo. Si dissolve rapidamente e inizia a lavorare sui contaminanti immediatamente, ma contiene solo circa il 62% del cloro effettivo per chilo. Contiene acido cianurico, che lo rende più stabile e può essere usato come trattamento d'urto. Per un trattamento, il dicloro può essere molto costoso. Esistono altre due forme di polvere di cloro chiamate ipocloriti, litio e calcio. Il litio ha solo il 35% di cloro disponibile per chilo e il pH di 11 significa che è necessario utilizzare l'acido per equilibrare. I vantaggi sono che si dissolve molto rapidamente prima di colpire il fondo della piscina, riducendo le possibilità di effetto sbiancante nelle piscine viniliche, ha meno calcio e non contribuisce alla durezza dell'acqua. Inoltre è privo di polvere e non infiammabile. Il calcio è disponibile in polvere e in compresse e ha il 65% di cloro disponibile, essendo un popolare prodotto per il trattamento degli shock. Ha un pH alto di 12, ma il suo basso prezzo lo rende un prodotto popolare, anche se è instabile e respirare è altamente pericoloso.


Prendere la decisione

Scegliere il cloro liquido o in polvere, o quale sia la scelta migliore, dipende molto da come verrà usato. Il liquido sarebbe una scelta ovvia per una grande istituzione, ma potrebbe essere proibitivo per una casa residenziale. Vengono prese in considerazione le variazioni nei livelli di pH, il cloro disponibile per chilo e l'attrezzatura da utilizzare. Tieni presente le esigenze e il budget e scegli in base a questi fattori.