Differenze tra aragosta blu e aragosta blu

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Aquascaping Lab - Cherax Crayfish Blue Lobster Shrimp all species info  - Gambero Quadricarinatus
Video: Aquascaping Lab - Cherax Crayfish Blue Lobster Shrimp all species info - Gambero Quadricarinatus

Contenuto

Nel tentativo di rendere gli scampi più sofisticati, sia come cibo che come animale domestico, alcuni commercianti hanno adottato il termine "aragosta d'acqua dolce", ma le "aragoste blu" vendute agli acquariofili sono aragoste, non vere e proprie aragoste, che sono raramente blu.


Differenze tra aragosta blu e aragosta blu (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

impostazioni

Aragoste e aragoste sono crostacei, il che significa che entrambi hanno esoscheletri rigidi, chiamati molluschi e sono acquatici.

dimensione

Gli aragoste sono più piccoli delle aragoste e misurano solo pochi centimetri di lunghezza, anche se alcune specie sono minuscole, poco più di 3 cm, e altre pendono circa 3,6 kg. Le aragoste adulte pesano almeno mezzo chilo e devono avere una lunghezza minima di 12 cm per la pesca legale, ma di solito sono lunghe 23 cm - 50 cm. Entrambi gli scampi e le aragoste hanno quattro paia di zampe e una pinza per aprire gusci e catturare le prede.

habitat

Gli aragoste vivono in acqua dolce e si possono trovare nei fossati, nelle paludi e nelle mangrovie. Le aragoste abitano l'acqua salata e vivono nei mari e negli oceani.


La colorazione blu

In natura, la maggior parte dei gamberi sono marroni con macchie blu o rosse, anche se il gambero blu è stato creato appositamente per l'uso in acquari. Le aragoste blu sono solo una su due milioni di copie, il cui colore è causato da una mutazione genetica che provoca la sovrapproduzione di proteine, che a loro volta reagiscono con un carotenoide rosso che lascia l'aragosta bluastra.

usi

L'astice blu e l'astice blu hanno lo stesso sapore degli altri membri della loro specie, ma generalmente non vengono consumati. I gamberi blu sono stati sviluppati appositamente per abbellire gli acquari d'acqua dolce. Quando viene catturato un raro aragosta blu, viene inviato a un istituto di ricerca.