Le differenze tra i formaggi di latte vaccino, latte di capra e formaggi di pecora

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Latte e formaggi di capra: tutto quello che c’è da sapere
Video: Latte e formaggi di capra: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto

Negli ultimi decenni il mondo dei formaggi si è aperto ai consumatori; i supermercati vantano un'ampia varietà di formaggi gourmet da tutto il mondo. Sono lontani dai tempi dell'arancia e trasformati in un hamburger. Attualmente i cuochi aggiungono formaggio di capra sbriciolato, mozzarella fresca o formaggio blu pungente. La maggior parte proviene da latte di mucca, latte di capra o latte di pecora.


Una tavola per formaggi rende un cocktail facile (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)

Formaggio di latte vaccino

La maggior parte dei formaggi sono prodotti con latte vaccino, noto per il suo gusto cremoso e morbido. Poiché le mucche producono più latte di ovini e caprini, di solito sono più accessibili. Cheddar, provolone e gouda sono esempi conosciuti dalla maggior parte dei consumatori. Il latte vaccino è utilizzato anche per asiago, brie, grana padano e taleggio. I formaggi del latte vaccino variano da lievi a forti.

Formaggio di latte di capra

La maggior parte dei formaggi di capra è prodotta in Francia, anche se la produzione domestica è cresciuta dagli anni 1990. Il formaggio di capra, o chèvre, ha un gusto speziato e un aroma unico, che differisce leggermente a seconda di quanto tempo è invecchiato. Il contenuto di grassi è simile al formaggio di latte vaccino, anche se il sapore è diverso a causa degli acidi grassi e del cibo delle capre. Come i formaggi a latte vaccino, i formaggi di capra variano da lievi a forti. La maggior parte dei negozi di alimentari vende chèvre a forma di tronco, a volte avvolto in erbe e spezie fresche. Per un'insalata di formaggio di capra calda, taglia le fette di formaggio, infarinane la farina e friggi in una padella con olio d'oliva. Quindi mettili su un letto di foglie verdi.


Formaggio di latte di pecora

I formaggi di latte di pecora sono quasi sempre semi morbidi e sono noti per la loro consistenza morbida e leggermente grassa. Il latte di pecora è altamente nutriente e contiene più vitamina A, B, E e calcio rispetto al latte vaccino. I formaggi di questo latte comprendono feta, halloumi, manchego e pecorino romano. Il formaggio Feta è semi morbido, fragile ed è noto per il suo sapore aspro e salato e si trova spesso nella cucina greca.

Piatto di formaggi

Sapere come assemblare una tavola per formaggi è uno strumento prezioso per l'intrattenimento domestico. Non ci sono regole dure e veloci, anche se aderire a tre varietà permetterà agli ospiti di provare diversi tipi di formaggi senza sovraccaricare il palato. Offrire un formaggio a pasta molle, un formaggio a pasta dura e un formaggio blu è un modo per fare un piatto di formaggio, ma sarebbe ancora meglio offrire un formaggio di latte vaccino, uno di latte di capra e uno di pecora. Su una tavola di legno, disponi un tronco di formaggio di capra, una ruota di brie e una spessa fetta di pecorino romano. Lasciateli tornare a temperatura ambiente in modo che il gusto e l'aroma siano al loro massimo. Metti biscotti e uva sul tavolo, insieme ai coltelli in modo che gli ospiti possano servirsi da soli.