Contenuto
- Tagli iniziali
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Trova i sistemi worm
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
Tipicamente, la dissezione dei vermi in una classe di biologia viene eseguita con vermi terrestri, da un gruppo di animali chiamati anellidi o vermi segmentati. Segmenti ben definiti dividono i corpi degli anellidi, sia all'esterno che all'interno. Ogni segmento è simile, tranne quello anteriore (testa) e posteriore (coda).Per sezionare un verme, devi prima distinguere la testa e la coda. Dopodiché sarai pronto per il processo.
Tagli iniziali
Passo 1
Posiziona il verme con il lato dorsale rivolto verso l'alto nel vassoio. Pin i segmenti anteriore e posteriore. Sollevare la pelle dorsale con le pinze. Nella posizione della pinza, inserire le forbici e tagliare una linea dal centro all'ano.
Passo 2
Tieni il corpo con una pinza. Usa il bisturi per tagliare i setti, la parete sottile che separa ogni segmento, su ciascun lato dell'intestino. Tagliare circa 2,5 cm dal colletto liscio e spesso a circa due terzi dall'ano.
Passaggio 3
Pin l'intera parete del corpo che hai tagliato sul vassoio, usando sei o otto perni. Taglia il colletto liscio e spesso sul davanti con le forbici. Taglia i setti fino alla testa e fissa la parete del corpo rimanente nel vassoio.
Trova i sistemi worm
Passo 1
Individua tutte le parti del sistema digerente. L'apertura della bocca, all'estremità anteriore, è tra il prostomium, una struttura simile a un labbro. Attraversa la bocca fino alla faringe, un muscolo espanso, tipicamente coperto da tre paia di vescicole bianche. La faringe del verme trasporta il cibo attraverso l'esofago in un'area circolare più ampia, dove lo immagazzina temporaneamente.
Passo 2
Trova i principali vasi del sistema circolatorio, che si trova sopra il tratto digestivo. I vasi sanguigni ventrali si trovano al di sotto del tubo digerente e si collegano ai vasi dorsali con diversi vasi più piccoli che corrono intorno al tubo digerente.
Passaggio 3
Taglia intorno all'intestino con il bisturi per avere una visione chiara del sistema riproduttivo. Con il bisturi sollevare la parete intestinale verso la faringe e tagliarla. Nota che il verme rilascia lo sperma dalle vescicole seminali. I testicoli del verme si trovano all'interno di queste vescicole, ma non sono visibili.
Passaggio 4
Prova a trovare il sistema nervoso del verme. Sebbene difficile, il cavo nervoso ventrale corre lungo la superficie ventrale interna del verme. All'estremità anteriore, questo cavo si divide attorno alla parte anteriore della faringe e poi si espande al ganglio cerebrale, due grumi considerati cervelli primitivi.
Passaggio 5
Cerca il sistema escretore, guardando dal quinto all'ultimo segmento. Questi segmenti contengono strutture escretorie chiamate metanefridi, che sono strutture tubolari a spirale. Si trovano vicino al muro del corpo e si aprono su un poro esterno, chiamato nefridioporo.