Contenuto
Il calcare lascia un residuo duro, bianco, simile al gesso su qualsiasi superficie che viene a contatto con l'acqua dura per lungo tempo. Vari prodotti di pulizia commerciali dissolveranno questo materiale. Tuttavia, sono costosi e possono inquinare la tua casa con sostanze chimiche non necessarie. Invece, prova un metodo naturale più economico per sciogliere il calcare e ripristinare l'aspetto della tua casa.
Aceto
Ampiamente usato per pulire e disinfettare sia l'interno che l'esterno delle case, l'aceto scioglierà naturalmente la calce da vari oggetti. Inumidisci una spugna con aceto bianco e strofina il calcare su porte della doccia, rubinetti, lavandini, vasche da bagno e pavimenti in piastrelle. Per il calcare difficile da rimuovere, immergere diversi tovaglioli di carta in aceto puro e posizionarli direttamente sulla zona interessata. Lasciateli riposare in superficie per diverse ore prima di pulirli con un panno o una spugna. Lavare le caffettiere e i bollitori con aceto per rimuovere i depositi di acqua dura, compreso il calcare, e per rimuovere gli odori.
Succo di limone
Efficace come l'aceto, il succo di limone dissolverà l'accumulo di calcare donando al prodotto un fresco profumo di agrumi. Versare il succo non diluito in un contenitore, che si può ottenere spremendo diversi limoni freschi o acquistandoli già pronti nei negozi di alimentari. Inumidire una spugna nella soluzione e strofinare energicamente il lime per diversi secondi. Se non fuoriesce, lasciare riposare la spugna inzuppata per alcuni minuti prima di strofinare nuovamente. Lavare l'area con acqua fredda e asciugare con un asciugamano.
Bicarbonato di sodio
Presente in molte ricette di dolci, il bicarbonato di sodio pulisce naturalmente gli oggetti rimuovendo gli odori. Aiuterà anche a sciogliere il calcare. Bagnare una spugna pulita con acqua fredda, cospargere di bicarbonato di sodio e usarla per strofinare il calcare. Naturalmente abrasivo, il prodotto strofinerà la calce dalla superficie. Rimuovere il materiale dai servizi igienici versando parti uguali di bicarbonato di sodio con aceto bianco direttamente in una toilette drenata. Strofinalo con uno scopino, lascialo riposare per diverse ore e poi strofina di nuovo. Risciacquare il risciacquo.
Borace
Un altro articolo economico, naturale e versatile, il borace può essere trovato nel corridoio della lavanderia di supermercati e grandi magazzini. Per rimuovere la calce con il borace, mescolare parti uguali di polvere con aceto bianco. Rimuovere parte della pasta con una spugna umida, strofinare la superficie fino a rimuovere la calce e quindi lavare la zona con acqua fredda. In alternativa, mescola parti uguali di borace e aceto bianco nei servizi igienici. Usa lo scopino per pulire e rimuovere il calcare dalla toilette.