Contenuto
Il doping nei cavalli - la somministrazione di droghe ai cavalli - può essere fatto risalire ai tempi antichi a Roma. In passato, i proprietari e gli allenatori hanno drogato i cavalli da corsa per il calo delle prestazioni. Oggigiorno, la tendenza è quella di stimolare il cavallo alla vittoria.
I cavalli da corsa vengono regolarmente testati per analizzare l'uso del doping (immagine della corsa di cavalli da pearlguy da Fotolia.com)
caffeina
La caffeina è uno stimolante presente nel caffè, nel tè e in altri prodotti. È considerato un farmaco che migliora le prestazioni. La caffeina si trova anche nel cioccolato che a volte viene offerto ai cavalli come regalo. Gli allenatori devono stare attenti e non offrire il cioccolato al cavallo in un periodo molto vicino della gara.
teofillina
Teofillina è un broncodilatatore utilizzato per il trattamento dell'asma negli esseri umani attraverso l'apertura delle vie aeree che consente una migliore respirazione. Nei cavalli, la teofillina ha un effetto simile alla caffeina ed è anche considerata un farmaco che migliora le prestazioni. Entrambi i farmaci aumentano la glicemia e mascherano l'affaticamento.
considerazioni
Sia la caffeina che la teofillina sono vietate in tutti i tipi di competizione di corse di cavalli. È inoltre vietato utilizzare il doping sui cavalli che partecipano alle Olimpiadi. Sia la caffeina che la teofillina possono essere rilevate dall'urina o dall'analisi del sangue. Un cavallo che è risultato positivo per una di queste sostanze è squalificato e il tuo allenatore può essere multato, sospeso o penalizzato.