Il formato di script delle sitcom

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
QUANTO DURA UNA SERIE TV? - Pillole di Script
Video: QUANTO DURA UNA SERIE TV? - Pillole di Script

Contenuto

Una sitcom (commedia situazionale) è un genere televisivo in cui personaggi ricorrenti che vivono in ambienti ordinari attraversano situazioni comiche. La radio è stata l'origine delle sitcom, ma il genere ha fatto il suo passaggio alla televisione nel 1950. Quando assumono sceneggiatori, i produttori principali della sitcom sperano che gli scrittori siano in grado di formattare correttamente gli script. Conoscere la corretta formattazione di una sitcom mostra la familiarità dello scrittore con il genere e la serie.


La sitcom è un tipico genere televisivo (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)

"Teaser"

La struttura degli script di sitcom di solito inizia con un "teaser", noto anche come "cold open" (letteralmente "apertura a freddo"). Il "teaser" rappresenta i primi due o tre minuti dello spettacolo, che stabiliscono la trama dell'episodio. Per gli script con questo elemento, lo scrittore dovrebbe iniziare con la parola "TEASER". Di solito consistono in una scena, contrassegnata con "SCENA A". Lo scopo del teaser è quello di catturare l'interesse degli spettatori nel programma in modo che non cambino i canali. Questa scena appare prima dei crediti iniziali.

commerciale

Una delle grandi differenze tra scrivere una sceneggiatura per un film, per esempio, e per una sitcom (o qualsiasi programma televisivo) è l'ammissione di spot pubblicitari nella struttura del testo. Le società sponsorizzate sono i maggiori finanziatori di sitcom. In questo caso, gli spot avvengono dopo il teaser, dopo il primo atto e dopo l'atto II. Gli annunci pubblicitari mostrati durante gli intervalli di una sitcom sono generalmente noti come "Due minuti di intervallo lavorativo".


Telecamera multipla x Telecamera singola

Tradizionalmente, tutte le sitcom sono state girate in formato multi-camera, il che significa che sono state utilizzate più telecamere per registrare il programma. Esempi di sitcom multi-camera sono "I Love Lucy", "The Cosby Show", "Seinfield", "Full House" e "All in the Family". Alcune sit-com recenti, come "Scrubs", "Malcolm", "Sex in the City" e "Curb Your Enthusiasm", utilizzano il formato videocamera singolo in cui solo una telecamera segue il programma. La maggior parte delle sitcom multi-camera sono scritte in due atti, mentre alcune in una singola telecamera hanno tre atti. Un'altra differenza tra i due tipi è che le sitcom a telecamera singola non vengono filmate davanti a un pubblico mentre le multi-telecamere lo sono. Un atto è un termine di script per un ampio segmento del programma.

elementi

In termini di scrittura di sitcom, gli elementi sono le parti senza dialoghi di script. Il corretto posizionamento degli elementi rende più facile leggere lo script. Alcuni esempi sono: l'intestazione della scena (che descrive dove si trova la scena), il nome del personaggio (scritto sopra il dialogo), la colonna sonora (indica quando si suona un suono), la rubrica (descrive il comportamento vocale di un carattere) e la transizione (l'inizio e la fine degli effetti di scena). Ogni elemento ha una spaziatura diversa rispetto al margine della pagina. Inoltre, non tutte le sitcom hanno la stessa formattazione degli elementi. La dimensione del carattere Courier 12 è il formato standard nel business delle sitcom.