In che modo le proteine ​​possono essere utilizzate dal ciclo di Krebs per produrre energia?

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Ciclo di Krebs spiegazione semplice per l’esame di biochimica 🍀👌
Video: Ciclo di Krebs spiegazione semplice per l’esame di biochimica 🍀👌

Contenuto

Il ciclo di Krebs è parte del processo di generazione di energia nelle cellule animali. L'intero processo è chiamato respirazione aerobica, che implica la reazione del glucosio con l'ossigeno per formare anidride carbonica, acqua ed energia.L'energia prodotta dalla respirazione viene utilizzata sia per mantenere la temperatura corporea degli animali a sangue caldo sia per guidare molti altri processi nelle cellule.


Il ciclo di Krebs è usato per generare energia dal cibo e per respirare (Comstock / Comstock / Getty Images)

Fonti di energia per respirare

La quantità di energia prodotta dalla respirazione aerobica dipende in parte dalla quantità di glucosio ingerita. Il glucosio è un tipo di zucchero proveniente da altri zuccheri, come il saccarosio. La quantità di energia nel cibo è definita in termini di calorie. Pertanto, gli alimenti con alti livelli di zucchero sono altamente calorici.

Molti cibi ipercalorici possono contenere abbastanza saccarosio (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)

Fasi di respirazione

La respirazione aerobica consiste di tre fasi: glicolisi, ciclo di Krebs e catena respiratoria. La glicolisi comporta la rottura delle molecole di glucosio nella formazione delle molecole di piruvato. Nel ciclo di Krebs, il piruvato viene ossidato per formare anidride carbonica. Questo processo è altamente esergonico, il che significa che rilascia energia che può essere utilizzata in altre parti del corpo. Il ciclo di Krebs genera anche idrogeno, che viene incanalato nella catena respiratoria. L'idrogeno porta alla formazione di adenosina trifosfato, il più grande vettore energetico della cellula.


Funzione delle proteine ​​nel ciclo di Krebs

Le proteine ​​svolgono un ruolo cruciale nella formazione degli enzimi durante il ciclo di Krebs. Questi enzimi sono costituiti da amminoacidi che possono venire dal cibo o sono sintetizzati naturalmente nei processi cellulari del corpo. Altri processi biochimici producono enzimi respiratori da grassi e gliceridi ingeriti presenti negli alimenti. Gli enzimi sono responsabili del riarrangiamento e dell'ossidazione dei componenti generati nel ciclo di Krebs. Il primo di questi composti è l'acido citrico, ed è per questo che il ciclo di Krebs è spesso chiamato ciclo dell'acido citrico. Questo è un ciclo perché una delle reazioni produce un prodotto chiamato coenzima-A, che facilita il funzionamento degli enzimi ossidativi, il che significa che il processo si perpetua mentre l'approvvigionamento di piruvato viene mantenuto.

Costeggia il ciclo di Krebs

Senza ossigeno, le cellule possono produrre energia utilizzando la respirazione anaerobica, che bypassa completamente il ciclo di Krebs rompendo il glucosio e formando acido lattico. Questo acido si accumula nei muscoli e provoca crampi. La respirazione anaerobica è essenzialmente un processo di emergenza utilizzato quando le cellule hanno bisogno di energia rapidamente. Gli animali che cercano di fuggire da prede o prede da caccia usano la respirazione anaerobica. In altre parole, gli umani usano la respirazione anaerobica quando corrono, dove la sensazione di bruciore nei polmoni e nei muscoli è il risultato della generazione di acido lattico.


I predatori usano la respirazione anaerobica quando hanno bisogno di energia rapidamente (NA / Photos.com / Getty Images)