Gli effetti della mancanza di serotonina e dopamina

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 15 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Come aumentare la serotonina: il neurotrasmettitore della felicità | Filippo Ongaro
Video: Come aumentare la serotonina: il neurotrasmettitore della felicità | Filippo Ongaro

Contenuto

La serotonina e la dopamina sono neurotrasmettitori, nel senso che agiscono come messaggeri chimici tra le cellule cerebrali per trasmettere "messaggi" tra le cellule. L'insufficienza di serotonina e dopamina può causare una serie di problemi.


ADHD

Uno degli effetti della mancanza di dopamina e serotonina è l'ADHD. L'ADHD è disturbo da deficit di attenzione e si manifesta come tipo attento o disattento. Ci può anche essere un componente di iperattività con conseguente diagnosi di ADHD.

depressione

Un secondo effetto della carenza di dopamina e serotonina è la depressione. Quando questi prodotti chimici sono bassi, i centri del piacere e della ricompensa non sono in grado di soddisfare se stessi e ciò causa la depressione. La depressione può essere trattata con farmaci che aumentano i livelli di dopamina e serotonina nel cervello.

Morbo di Parkinson

Un terzo effetto di una carenza di dopamina è la malattia di Parkinson. Le vie della dopamina sono correlate al movimento e l'assenza della sostanza causa il disturbo del movimento, che è presente nella malattia di Parkinson. Questo problema è curabile attraverso gli agonisti della dopamina, che stimolano i recettori della sostanza.


obesità

Un quarto effetto della carenza di serotonina è l'obesità. La carenza di dopamina e serotonina è stata associata a binge eating. Inoltre, il trattamento per l'obesità può includere farmaci che aumentano i livelli di serotonina nel cervello.

ansia

Un quinto effetto della scarsità di serotonina è l'ansia. L'ansia può essere causata da insufficiente serotonina. I farmaci che stimolano la serotonina possono essere usati per trattare l'ansia.