Effetti negativi e positivi dell'esposizione a diverse quantità di luce ultravioletta

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Effetti negativi e positivi dell'esposizione a diverse quantità di luce ultravioletta - Articoli
Effetti negativi e positivi dell'esposizione a diverse quantità di luce ultravioletta - Articoli

Contenuto

L'esposizione alla luce ultravioletta sotto forma di luce solare o artificiale può essere dannosa e benefica per la salute. La luce solare fornisce vitamina D, e l'esposizione ad esso può ridurre i sintomi della depressione stagionale, ma può anche causare il cancro, le imperfezioni della pelle e l'invecchiamento precoce. Valutare i benefici e i rischi prima di esporsi troppo a lungo.


I raggi del sole possono essere sia benefici che dannosi per la salute (Comstock / Comstock / Getty Images)

Vitamina D

La vitamina D è essenziale per la salute; carenze di questa vitamina possono causare malattie e condizioni come rachitismo, osteoporosi e aumento della possibilità di fratture. Il tuo corpo è in grado di sintetizzare quantità adeguate di questa sostanza attraverso l'esposizione alla luce solare, così come può essere trovata anche in alcuni cibi fortificati. L'eccesso di vitamina D può causare la calcificazione dei tessuti, quindi è tossico. Gli individui che evitano il sole e preferiscono gli integratori sono suscettibili di overdose di vitamina D; preferire l'esposizione alla luce solare per assorbire questa vitamina in quanto è il modo più sicuro per evitare il sovradosaggio.


Disturbo affettivo stagionale

Le persone che vivono in luoghi con forti fluttuazioni climatiche tra le stagioni sono suscettibili al disturbo affettivo stagionale (SAD), poiché una ridotta esposizione alla luce solare contribuisce a questa condizione. Pertanto, alcuni medici prescrivono la terapia della luce per alcuni pazienti. L'aumento dell'esposizione al sole, anche per 15 minuti al giorno, può alleviare i sintomi del SAD, che può portare a una grave depressione se non trattata.

cancro

Un'eccessiva esposizione alla luce ultravioletta può contribuire allo sviluppo di alcuni tipi di cancro e anche le lampadine a raggi UV, come quelle utilizzate nell'abbronzatura, sono pericolose. Gli individui con i capelli bianchi, i cui corpi contengono meno melanina rispetto agli individui dalla pelle scura, sono particolarmente vulnerabili al cancro a causa dell'esposizione ai raggi UV. In alcune persone anche una breve esposizione può provocare il cancro della pelle.


Invecchiamento precoce

Uno dei sintomi più visibili di esposizione eccessiva ai raggi UV è l'invecchiamento precoce. L'esposizione prolungata con l'abbronzatura intenzionale e l'esposizione giornaliera accidentale può causare secchezza della pelle, imperfezioni o rughe. L'elasticità della pelle si perde più rapidamente del normale, cosa che può accadere in individui con pelle di tono medio o leggero. Il problema può essere esacerbato se l'esposizione non viene ridotta dall'uso di cappelli, vestiti o creme solari.