Contenuto
I matematici usano la geometria per descrivere le proprietà di forme, linee e angoli. In quanto tale, la geometria apporta un aspetto visivo alla matematica. Diversi concetti di geometria derivano da prove e teoremi compilati in modo creativo. Questo, insieme alla sua natura visiva, conferisce alla geometria un legame unico con le arti visive. Nel corso della storia, gli artisti usano questa connessione per portare elementi geometrici ad ogni tipo di arte.
Puoi trovare elementi di geometria in opere d'arte di tutte le culture (Gruppo di grafici dinamici / Gruppo di grafici dinamici / Getty Images)
Linee e angoli nell'arte
I matematici usano le linee e gli angoli come il pilastro di tutte le forme geometriche, e tutti gli studenti di geometria li studiano fin dal primo anno. Gli storici hanno trovato linee in disegni rupestri e geroglifici di antiche civiltà. Gli artisti usano queste caratteristiche più di ogni altro elemento della geometria. Linee e angoli formano la base di ogni oggetto e gli artisti li usano per far apparire gli oggetti più vicini o più distanti, una tecnica chiamata prospettiva.
Gli artisti usano la prospettiva per creare distanza (Comstock / Comstock / Getty Images)Forme geometriche
Le forme comprendono un altro aspetto della geometria che si trova comunemente nelle arti. I geometri lavorano su linee per creare forme. Gli artisti usano queste forme come blocchi di oggetti. Possono rompere la maggior parte degli oggetti del mondo reale in una serie di forme geometriche di base. Ad esempio, un computer è costituito da rettangoli e quadrati, una macchina ha ruote circolari e una casa sembra una scatola con una piramide in cima. Gli artisti usano queste forme quando disegnano, scolpiscono o dipingono qualsiasi oggetto.
Gli artisti usano le forme per creare rappresentazioni precise degli oggetti (Phil Ashley / Lifesize / Getty Images)
Solidi platonici
Storicamente, matematici e artisti hanno prescritto un significato speciale per cinque forme specifiche chiamate "i solidi platonici". I solidi platonici combinano triangoli, quadrati e pentagoni per creare cinque forme tridimensionali che i geometri usano per comprendere vari aspetti della natura. Classificano queste forme in un gruppo chiamato poliedri. I poliedri appaiono in molti dipinti religiosi e rinascimentali e sono particolarmente diffusi nelle opere d'arte islamiche.
Gli artisti usano i solidi platonici per mettere in relazione l'arte con la natura (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)Modelli in arte
Trovi modelli ripetuti in quasi tutti gli stili artistici. Appaiono nelle arti mediorientali, nell'arte ottica e nei disegni e nei dipinti di artisti come M. Escher. Un tipo speciale di ripetizione del motivo in cui le forme si intrecciano l'una con l'altra senza spazi vuoti appare in molte forme d'arte. I geometri chiamano questi modelli di mosaico e li usano per descrivere l'effetto di una serie matematica infinita. Nell'arte, i mosaici appaiono in disegni, dipinti, sculture e ceramiche.
Gli artisti usano motivi a mosaico per creare immagini visivamente sorprendenti (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)
proporzione
I geometri usano il rapporto per comprendere meglio il comportamento di forme più grandi da quelle più piccole. Questa idea si estende alle relazioni che usano per risolvere equazioni geometriche. Gli artisti usano questo concetto per creare immagini esteticamente gradevoli. Trovi un uso comune della proporzione nelle opere d'arte del corpo umano. L'artista cerca di rendere l'immagine il più reale possibile, rendendo ogni parte del corpo proporzionale al suo equivalente nella vita reale. Puoi trovare una proporzione in qualsiasi opera d'arte che rappresenti una versione ridotta di un oggetto del mondo reale.
Gli artisti usano le proporzioni per creare un senso di realismo (Comstock / Comstock / Getty Images)