Come trovare il lato sconosciuto di un triangolo usando teoremi di linee parallele

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Il segmento con estremi nei punti medi di un triangolo
Video: Il segmento con estremi nei punti medi di un triangolo

Contenuto

In geometria, ci sono diversi teoremi che descrivono la relazione tra gli angoli formati da una linea che attraversa due linee parallele. Se si conoscono le misure di alcuni degli angoli formati dalle due linee parallele, è possibile utilizzare i teoremi per risolvere i valori sconosciuti del diagramma utilizzando la somma somma triangolare degli angoli.


indicazioni

Una trasversale è una linea che incrocia due paralleli (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)
  1. Determina le due parti che vuoi dimostrare che sono parallele. Di solito queste sono linee che formano angoli noti, più uno sconosciuto nel triangolo di cui devi risolvere la variabile.

  2. Identifica una linea trasversale, cioè incrocia i due che devi dimostrare di essere paralleli.

  3. Mostra che le linee sono parallele usando uno dei teoremi e postulati di linee trasversali a parallele. Il postulato degli angoli corrispondenti indica che se gli angoli corrispondenti in una linea trasversale sono congruenti, allora le linee sono parallele. Il teorema degli angoli alternati dice che se gli angoli interni alternati sono congruenti, le due linee sono parallele. Il teorema degli angoli interni adiacenti dice che se due lati interni adiacenti sono supplementari, le due linee sono parallele.


  4. Usa l'inverso dei teoremi della linea trasversale per risolvere i valori degli altri angoli del triangolo. Ad esempio, l'inverso del postulato degli angoli corrispondenti dice che se due linee sono parallele, gli angoli corrispondenti sono congruenti. Pertanto, se un angolo nel diagramma misura 45 °, l'angolo corrispondente dell'altra linea misura anche 45 °.

  5. Se necessario, utilizzare il Teorema della somma di angoli per trovare i valori rimanenti. Questo teorema dice che la somma dei tre angoli di un triangolo è sempre di 180º. Se conosci i valori di due degli angoli di un triangolo, sottraili da 180 per trovare il terzo.